Villa Minozzo ricorda anniversario dell’eccidio di Cervarolo
Il 20 marzo 2024 ricorrerà l’ottantesimo anniversario dell’eccidio di Cervarolo, una strage nazifascista nella quale furono uccisi 24 civili.
Il fatto fu il primo episodio di violenza contro la popolazione civile nella provincia di Reggio Emilia nella Seconda Guerra Mondiale da parte dei tedeschi e dei loro alleati repubblichini.
In vista dell’anniversario, domenica 24 marzo, si terranno presso le località di Cervarolo e Cerrè Sologno nel comune di Villa Minozzo delle commemorazioni in ricordo dell’eccidio e della battaglia avvenuta a Cerrè Sologno.
La giornata di commemorazioni inizierà al mattino a Cervarolo alle 10.00 presso il piazzale “OK Club” dove si riuniranno i cittadini in un corteo che si dirigerà verso l’Aia dei Caduti. Qui dopo la Santa Messa e la benedizione del monumento ai caduti, verranno deposti dei fiori.
A seguire, dopo i saluti del sindaco verrà rappresentata la rievocazione dell’eccidio a cura degli studenti dell’istituto comprensivo “G.Galilei” di Villa Minozzo. Concluderà la cerimonia un’orazione ufficiale dell’On. Ilenia Malavasi, membro della Camera dei deputati.
La commemorazione proseguirà poi nel pomeriggio a Cerrè Sologno alle 15.30 con un corteo che partirà dal centro sportivo e sociale Cerrè verso il monumento ai caduti. Successivamente si terrà un discorso di Wassilli Orlandi a nome delle Associzioni Partigiane.