Home Sport Appenninica MTB Stage Race 2024: gran finale a Castelnovo
La gara si svolgerà dal 2 al 7 settembre

Appenninica MTB Stage Race 2024: gran finale a Castelnovo

818
0

Appenninica MTB Stage Race 2024: gran finale a Castelnovo.

Appenninica MTB Stage Race 2022

Si svolgerà da lunedì 2 a sabato 7 settembre l’Appenninica MTB Stage Race 2024, la gara a tappe lungo il crinale Appenninico tra l’Emilia Romagna e Toscana.

Giunta alla sesta edizione, toccherà sei tappe dopo l’ottimo riscontro ottenuto dagli organizzatori di A.S.D. Happy Trail MTB.

Partenza da Bologna il 2 settembre  e gran finale con un anello intorno a Castelnovo ne’ Monti: 56 km e 1750 metri di dislivello.

La distanza da percorrere sarà di 400 chilometri, il dislivello totale di circa 14.000 metri. L’itinerario si snoderà interamente tra le colline preappenniniche e il crinale che divide l’Emilia-Romagna dalla Toscana.

LE TAPPE

Dopo Bologna, si va verso il Santuario di San Luca passando per il sentiero della Via degli Dei. Attraverso i sentieri tra Sasso Marconi, il Monte Badolo e Monzuno, gli atleti guadagneranno il traguardo posto a Loiano, dopo 48 km e 1500 metri di dislivello.

Il 3 settembre è in programma La “Gothic Line”, con i suoi 63 km e 2250 metri di dislivello. Dopo il via da Loiano, si taglierà tutto l’Appennino in parallelo alla linea del crinale, con quattro salite da affrontare, l’ultima delle quali supera i 10 km di lunghezza, prima dell’arrivo a Lizzano in Belvedere.

Poi mercoledì 4 la “Monte Cimone Challenge XL”, 65 km e 2850 metri di dislivello, una tappa tecnica che attraversa alcuni dei sentieri più iconici, come quelli del Corno alle Scale e del Cimone, tra Lizzano in Belvedere e Fiumalbo.

Giovedì 5 un anello intorno a Fiumalbo con la “Tuscan Borderline” con un tracciato di 69 km e 2500 metri di dislivello attraverso i panoramici sentieri dell’Abetone.

Infine, venerdì 6 la “Mountain Queen Stage”,  con un percorso di 95 km e 3200 metri di dislivello da Fiumalbo a Castelnovo ne’ Monti. Crinali mozzafiato e lunghe strade forestali saranno il terreno della frazione più dura, che proporrà alcune interessanti novità rispetto al passato.