La lettera che segue segnala la vicenda di una famiglia che ha dovuto affrontare una situazione ingiusta e frustrante, dopo aver perso e ritrovato il cellulare di un amico dei propri figli.
***
Gentile Redazione,
desidero portare alla vostra attenzione un episodio spiacevole accaduto nella giornata di venerdì, durante il tragitto di ritorno a casa dei miei figli e di un loro amico dall'istituto scolastico.
Mentre ci trovavamo alla fermata dell'autobus a La Vecchia, l’amico dei miei figli si è accorto di aver dimenticato il suo cellulare sul sedile dell'autobus. Senza esitazione, ci siamo messi all'inseguimento del mezzo a bordo dell'auto, cercando nel frattempo di contattare alcuni studenti ancora presenti sull'autobus, nella speranza di recuperare il telefono. Ma il cellulare era già scomparso.
Abbiamo quindi continuato a seguire l’autobus, finché mio figlio e il suo amico sono risaliti a Puianello. È emerso che il cellulare era stato preso da un ragazzo seduto accanto al posto dove era stato dimenticato e che non lo voleva restituire.
Nel frattempo, a Rivalta sono saliti i controllori, che hanno assistito alla situazione, ma la loro unica azione è stata multare mio figlio e il suo amico per essere fuori tratta del loro abbonamento. I ragazzi hanno convinto il sospettato a restituire il telefono a cui era stata già tolta la SIM.
Ciò che ci ha profondamente addolorato è il trattamento ricevuto in questa circostanza. Ogni anno paghiamo regolarmente l'abbonamento e siamo costantemente testimoni di persone che salgono sull'autobus senza pagare. Tuttavia, durante un momento di difficoltà come questo, ci ritroviamo a essere multati solo per aver tentato di recuperare un oggetto di nostra proprietà. Comprendiamo che per legge i controllori possano aver agito nel loro diritto, ma ciò che ci ha sconcertato è la mancanza di comprensione e di buon senso da parte loro.
Ci è stato suggerito di presentare ricorso compilando un modulo online, ma di non pagare la multa poiché ciò potrebbe invalidare il ricorso stesso. Tuttavia, tra cinque giorni l'importo della multa aumenterà a 102 euro (rispetto ai 77 euro previsti in caso di pagamento anticipato), e questa situazione ci mette in una difficile posizione. Ci sentiamo altresì motivati a segnalare questo episodio per sollecitare una maggiore attenzione e sicurezza nei trasporti scolastici.
(I genitori)