Home Dalla Provincia Piazzale in memoria del piccolo Giuseppe Di Matteo
Casalgrande

Piazzale in memoria del piccolo Giuseppe Di Matteo

252
0

Piazzale in memoria del piccolo Giuseppe Di Matteo.

In occasione della Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, nel comune di Casalgrande si svolgeranno due iniziative all'insegna della legalità

Mercoledì 20 marzo alle 21 presso il Teatro De André, avrà luogo un evento dedicato alla memoria di Giuseppe Di Matteo, ragazzo ucciso da esponenti mafiosi nel 1996.

Saranno presenti all’incontro Nicola di Matteo, il fratello di Giuseppe, Calogero Gaetano Paci - Procuratore della Repubblica di Reggio Emilia, il Prof. Nicolò Mannino – Presidente del “Parlamento della Legalità Internazionale”, Giuseppe Giordano – ex ispettore DIA e Laura Caputo – giornalista e scrittrice.

A condurre le interviste agli ospiti della serata, sarà Luca Ponzi, giornalista di Rai 3.

Nella giornata successiva, giovedì 21 marzo alle 9.50, si terrà la consegna dei riconoscimenti alle classi quinte delle scuole primarie dell'Istituto Comprensivo di Casalgrande partecipanti al progetto educativo “La Mafia Spiegata ai bambini”, nel salone del “Planet Aut”.

Alle 12.15 ci si sposterà davanti alle scuole medie per l'inaugurazione di Piazzale “Giuseppe Di Matteo”, alla presenza degli studenti e dell'orchestra giovanile Microkosmos che chiuderà in musica la manifestazione.

Marco Cassinadri, presidente del consiglio comunale e coordinatore del progetto sottolinea: "Non posso che ringraziare in primis nuovamente le insegnanti che hanno lavorato in questi mesi, la loro coordinatrice Monica Vezzani nonché il dirigente dell’Istituto Comprensivo di Casalgrande Giacomo Lirici. La stima e la collaborazione che in questi anni si è instaurata con Pippo Giordano e Laura Caputo ha reso possibile la realizzazione di un progetto unico in Italia che speriamo sia da esempio per i valori trasmessi in primis ai più giovani”.

L' iniziativa ha il patrocinio di Avviso Pubblico, della Regione Emilia Romagna, di Mafia Free e dell'istituto Comprensivo di Casalgrande.