Home Dalla Provincia Maltempo, allerta arancione: massima attenzione per le frane in montagna

Maltempo, allerta arancione: massima attenzione per le frane in montagna

1271
0

Maltempo, allerta arancione: massima attenzione per le frane in montagna.

L'allerto meteo arancione per piene dei corsi d’acqua e frane continua da mezzogiorno di oggi, martedì 27 febbraio, fino a tutta la giornata di mercoledì 28 febbraio.
Per martedì 27 febbraio "previste precipitazioni diffuse - si legge nel bollettino meteo - anche a carattere di rovescio, di elevata intensità sul settore occidentale della regione, moderate sulla parte centrale e deboli sul settore orientale. Neve prevista a quote superiori 1500/1800 metri. Le precipitazioni stanno generando piene con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini nei tratti vallivi di Arda, Parma, Enza, Secchia e Reno. Saranno possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti, più probabili nelle zone di crinale centro-occidentale".

Per mercoledì 28 febbraio "sono previste condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, di moderata intensità ed anche a carattere di rovescio sul settore centro-occidentale della regione. I fenomeni saranno a carattere nevoso solo a quote superiori ai 1600/1800 metri. Si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro occidentale, che alimenteranno la propagazione delle piene già in atto nei tratti vallivi dei corsi d'acqua, con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini. Saranno ancora possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti nel settore montano e collinare centro-occidentale".

LA SITUAZIONE 

Frana Lagastrello

Chiuso in seguito ad una frana la provinciale 74 presso il passo del Lagastrello, km 84, valico dell'Appennino Tosco-Emiliano che separa la Toscana dall'Emilia-Romagna.

frana lagastrello

Chiuso il ponte di Sorbolo, riaperta la Sp 72 

Dalle 12.30, avendo raggiunto il livello di 11 metri (soglia di attenzione 3), è chiuso il ponte di Sorbolo Levante tra Comune di Brescello e il Parmense. Il traffico stradale è stato inibito in entrambe le direzioni di marcia.

ponte Sorbolo

Riaperta dalle 10 la Sp 72 tra Codemondo e Ghiardo, a Reggio Emilia, chiusa dalle 6 per l' esondazione di un attraversamento stradale (i piccoli canali che fiancheggiano le strade) che a causa delle prolungate piogge si è riempito di terra e altro materiale e ha riversato l'acqua sulla sede stradale. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e il personale del Servizio Infrastrutture della Provincia. 

Sp 72 tra Codemondo e Ghiardo