Home Cronaca Duecento persone all’anteprima de ‘Il vento soffia dove vuole”
al Teatro Bismantova

Duecento persone all’anteprima de ‘Il vento soffia dove vuole”

926
0

Duecento persone all’anteprima de ‘Il vento soffia dove vuole”.

Il film del regista reggiano Marco Righi, presentato ieri al Teatro Bismantova. Erano presenti il regista con Yile Yara Vianello e Gaia Masciale in rappresentanza del cast, i sindaci di Castelnovo, Casina, Carpineti e Ventasso.

Si tratta secondo lungometraggio girato da Righi in tre settimane con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e prodotto da Obiettivo Cinema.

"Il vento soffia dove vuole” narra la storia del giovane Antimo (interpretato da Jacopo Olmo Antinori), che vive in un paesino dell’Appennino dove trascorre una vita insignificante tra la parrocchia, i pudici incontri con la fidanzata e la stalla in cui lavora con il padre. Un giorno, rientrando dalla chiesa, incontra un garzone di nome Lazzaro, che lavora nella stalla limitrofa alla sua. Nascerà un legame profondo. L’incontro con il semplice e selvaggio Lazzaro, fa scattare in Antimo il desiderio di convertirlo.

Il film è stato presentato lo scorso luglio in Concorso a Karlovy Vary, il festival più prestigioso dell’Europa centrale e orientale. Successivamente, è entrato nelle selezioni ufficiali  l’IFF di Salonicco (Grecia) e quello di Mannheim-Heidelberg (Germania).

È stato inoltre acquisito al Festival di Cannes 2023 da TVCO per la distribuzione italiana e internazionale ed è stato selezionato in Concorso in uno dei 15 Film Festival più importanti del mondo.

Arriverà in tutte le sale il 29 febbraio.