Rifugio Battisti: il Cai Reggio Emilia presenta la Carta escursionistica.
“La carta rappresenta sicuramente uno strumento utilissimo per gli escursionisti che vogliono percorrere gli splendidi sentieri (curati per la manutenzione dal Cai) che si sviluppano tra la valle dell’Ozola e del Dolo, tutti nel territorio del Parco Nazionale, raggiungendo anche le due principali vette del nostro Appennino. Siamo certi che contribuirà alla promozione del turismo escursionistico della montagna reggiana.
Così Stefano Ovi. presidente del Cai Reggio Emilia, spiega la nuova carta escursionistica “I sentieri del Rifugio Battisti”, realizzata da GeoMedia con la Sezione reggiana del Cai e con il patrocinio del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano e presentata ieri nella sede del Cai a Reggio Emilia.
Oltre al presidente Ovi, hanno partecipato alla presentazione, Danilo Cavalli e Marco Colli di GeoMedia, Enrico Bronzoni gestore del Rifugio Battisti.
La carta realizzata da GeoMedia con il Cai descrive 7 itinerari di accesso e una variante, oltre agli accessi dal Modenese e dalla Toscana, e 4 percorsi ad anello con partenza dal rifugio che permettono di scoprire una zona bellissima dell’Appennino, toccando le principali cime che fanno da corona al Battisti.
La carta, in scala 1:25.000, riporta anche dettagliate descrizioni degli accessi e degli anelli. Gli accessi sono dal Passo di Pradarena, dalla Presa Alta sopra Ligonchio, da Pian Vallese sopra Febbio, da Pian del Monte, da Civago, dall’Abetina Reale e da Case Cattalini. Gli itinerari toccano il Cusna e la Costa delle Veline, il Passo della Volpe (o Bocca di Val Calda) e l’Abetina Reale, il Monte Prado e il lago della Bargetana, il Monte Castellino e le Porraie sul crinale tosco-emiliano.
La carta sarà in vendita presso la sede del Cai, al Rifugio Battisti, a Reggio Gas, alla Libreria Coop all'Arco e allo IAT di Castelnovo ne’ Monti.
Il rifugio Cai “Cesare Battisti” si trova a 1761 metri di quota nell’altro Appennino reggiano, tra il Monte Cusna e il Monte Prado, nel cuore del Parco Nazionale. E’ uno snodo fondamentale per le attività escursionistiche e alpinistiche del crinale, al centro di una fitta rete di sentieri, ed è punto tappa per importanti percorsi come il Sentiero Italia Cai, l’Alta Via dei Parchi, il Sentiero Spallanzani e il Garfagnana Trekking. Il rifugio (www.rifugio-battisti.it) è di proprietà del Cai Reggio Emilia: è un edificio in pietra ben inserito nel paesaggio circostante, con 46 posti letto, due sale da pranzo, servizi igienici, un locale invernale, e un impianto per caricare le batterie delle e-bike, realizzato dal Parco Nazionale. E’ aperto con continuità nel periodo estivo, e nei fine settimana per il resto dell’anno.