Home Dalla Provincia Polizia locale dell’Unione Tresinaro Secchia: la nuova sede
A CASALGRANDE

Polizia locale dell’Unione Tresinaro Secchia: la nuova sede

194
0

Una nuova sede per il comando centrale della Polizia locale dell'Unione Tresinaro Secchia, che fungerà anche da centro sovracomunale di Protezione civile.

Sarà inaugurata sabato 24 febbraio nell'ex centro polivalente di via Aldo Moro che in passato aveva ospitato l'Avis, la Guardia medica e, più recentemente, la biblioteca e la Pubblica assistenza Emilia ambulanze.

A partire dalle 11 in piazza Costituzione, dopo il saluto del sindaco di Casalgrande Giuseppe Daviddi, gli interventi del prefetto di Reggio Emilia Maria Rita Cocciufa, del presidente dell'Unione Tresinaro Secchia Matteo Nasciuti, di un rappresentante della RegioneEmilia-Romagna e del comandante della Polizia locale dell’Unione Italo Rosati. Dopo l'alzabandiera e l'inno nazionale suonato dalla fanfara dei bersaglieri, la benedizione dei locali da parte del parroco di Casalgrande e il tradizionale taglio del nastro, una visita ai locali e un rinfresco concluderanno la cerimonia di inaugurazione della nuova sede.

L’INVESTIMENTO

L'edificio, messo a disposizione dal Comune di Casalgrande, è stato ripristinato e riqualificato dall'Unione Tresinaro Secchia con un investimento di 481.487 euro provenienti dall'avanzo di bilancio 2020, a cui si è aggiunto un importante contributo della Regione Emilia-Romagna attraverso due linee di finanziamento: 200.000 euro per la realizzazione del Centro sovracomunale di Protezione civile e 52.767 euro, destinati alla centrale operativa, attraverso il bando Innovazione.

Nei 650 metri quadrati suddivisi sue due piani, oltre al comando centrale e alla nuova centrale operativa – che grazie ai moderni apparati tecnologici garantirà, in abbinamento con la rete di videosorveglianza distrettuale, massimo controllo e capacità di intervento in tempi rapidi da parte dei 48 agenti guidati dal comandante Italo Rosati - troverà spazio anche il centro sovracomunale di Protezione civile, per gestire le emergenze a livello distrettuale in caso di fenomeni che interessino più di un comune. Per renderlo idoneo a questa duplice, nuova funzione l'edificio – che era stato recentemente riqualificato sotto il profilo energetico dal Comune di Casalgrande – è stato sottoposto in questi mesi a un importante progetto di ristrutturazione ed è stato potenziato con una ricca tecnologica e digitale. Ovviamente a tutte le associazioni che, in passato, erano state ospitate in via Moro, è stata garantita una nuova sistemazione.

LE DICHIARAZIONI

“Il nuovo comando centrale conferma il grande impegno dell'Unione sul fronte della sicurezza del territorio e delle nostre comunità e a favore dalla Polizia locale – dichiara il presidente Matteo Nasciuti – Al potenziamento dell'organico, che proseguirà anche quest'anno e nel biennio successivo, si sommano infatti gli importanti investimenti per migliorare la dotazione personale e il parco mezzi dei nostri agenti, la cui opera è fondamentale per prevenire e contrastare fenomeni di criminalità, migliorare la sicurezza dei cittadini e garantire il rispetto del decoro urbano”.

“L'apertura di questa sede – afferma il sindaco di Casalgrande Giuseppe Daviddi – è stato uno dei primi obiettivi fissati dall'Unione all'inizio del percorso amministrativo. Il servizio di Polizia locale dell'Unione ha una grande importanza, perché la sua presenza sul territorio determina la percezione di sicurezza dei cittadini. Con questa nuova sistemazione, in una posizione baricentrica per tutta l'Unione, la Polizia locale ha a disposizione spazi idonei e all'altezza dell'importante ruolo svolto”.