L’associazione Danza Teatro e Canto Arcobaleno compie 20 anni.
Sabato 17 e domenica 18 febbraio al Teatro Bismantova, alle ore 16, la Scuola di danza, teatro e canto Arcobaleno terrà il tradizionale saggio – spettacolo di carnevale.
Gli spettacoli saranno anche all’insegna di sorprese, ricordi e festa per il ventesimo anniversario della scuola danza, teatro e canto Arcobaleno, una realtà che ha portato discipline quali danza, teatro e canto alla portata di tutti in Appennino. Nata a fine 2003 per iniziativa di Valerie Ferrari, insegnante di lingue, l’associazione proprio in quell’anno tenne la sua prima esibizione pubblica, all’inaugurazione della palestra di Ramiseto.
VALERIE FERRARI: “NON C'ERA LA POSSIBILITÀ DI FREQUENTARE CORSI DI DANZA DA NESSUNA PARTE”
“Non c'era la possibilità di frequentare corsi di danza da nessuna parte, a Castelnovo e in Appennino. Io avevo fatto danza classica in Francia, la mia famiglia proviene da Avignone dove c'è un festival di teatro internazionale famosissimo, e sono sempre stata appassionata di musical. È una declinazione artistica che racchiude tutte e tre le discipline, uno spettacolo completo con canto, danza, recitazione. La scuola di danza è nata quasi per scherzo a Ramiseto. Proponevamo un po' di danza moderna e balli caraibici in collaborazione con la parrocchia, per animare recite o feste paesane. Io non sono insegnante di danza ma nessuno degli insegnanti ‘titolati’ che avevo contattato mi aveva preso sul serio, non pensavano che si potesse fare una scuola in montagna. Nessuno voleva venire a Ramiseto anche se avevo 20 ragazze ai corsi.
La scuola poco dopo si trasferisce quindi a Castelnovo negli spazi delle scuole medie di via Sozzi, utilizzando l’aula magna, e nelle attività viene inserito anche il teatro.
Come spettacolo finale non volevo un semplice saggio di danza ma un musical vero e proprio in cui ragazzi recitassero e ballassero (il canto è arrivato qualche tempo dopo, ndr). Il primo saggio a Castelnovo fu nel 2004 nel nuovissimo Teatro Bismantova appena inaugurato. Per questi eventi, e la tradizione si è poi consolidata fino ad oggi, Valerie insieme alla suocera Anna Maria Comastri fa anche da costumista. Ho un magazzino di costumi ormai enorme accumulato in 20 anni – spiega – ma è una cosa a cui tengo particolarmente perché in questo modo non facciamo pagare alle famiglie costosi abiti da usare solo un paio di volte. E poi quando vengono a vedere gli spettacoli c’è un “effetto sorpresa” che se dovessero acquistarli prima mancherebbe.
In quegli anni ho anche collaborato con l'Istituto comprensivo di Busana sulle 4 scuole primarie di Ramiseto, Ligonchio, Busana e Collagna e per due anni di fila abbiamo fatto il saggio finale a Ligonchio.
In seguito, consolidandosi e aumentando le iscrizioni, la scuola costruisce uno staff importante di insegnanti e collaboratori.
I corsi sono diventati molto numerosi con l’inserimento nello staff dell’insegnante di Luca Quercioli, diplomato all’accademia Cosi Stefanescu, ballerino professionista che ha partecipato a tournée di danza classica e danza contemporanea. A 30 anni, ha deciso di diventare insegnante ed è venuto da noi. Per i corsi di teatro abbiamo collaborato per diversi anni con Francesca Bianchi, poi con Fabio Gaccioli e ora con Chiara Ticini. Per la danza, oltre a Luca, lavoriamo con Mara Venturi degli Esposti, Alexandra Baisi, Sara Giorgini e Nino Di Fiore. Proponiamo corsi di Predanza, danza classica, danza contemporanea, danza moderna, balli caraibici e hip hop. Per il canto hanno collaborato con noi Oriana Riccò e successivamente Giada Sarzola. Molti dei nostri attuali insegnanti sono stati nostri allievi e per me questo è un aspetto molto importante. E’ fondamentale passare il testimone ai nostri ex allievi più disponibili all’insegnamento, che conoscono l'impronta della scuola e che la portano nel cuore. Inoltre, vogliamo fortemente creare opportunità di formazione e crescita in un ambito ristretto e selettivo come l'arte, la danza e il teatro. Poter vivere di questa passione è un grande traguardo.
QUESTI 20 ANNI DI ATTIVITÀ HANNO VISTO DAVVERO GRANDI SUCCESSI.
"E questi 20 anni di attività hanno visto davvero grandi successi, sia in termini di spettacoli che hanno avuto grandissime affermazioni, sia per quanto riguarda ex studenti dei corsi che hanno avuto brillanti carriere artistiche.
Tra i musical che abbiamo realizzato, ci sono stati Quasimodo, ispirato a Notre Dame de Paris, che è stato rappresentato anche a Voreppe, paese gemellato con Castelnovo, ottenendo un grande successo, poi abbiamo realizzato Dancing Queen (basato sulla colonna sonora di Mamma mia), Grease Lightning, Moulin Rouge, Romeo e Giulietta, Re Artù, Chorus Line, High School Musical, Descendants, Stardust. Abbiamo collaborato anche con l’Istituto Cattaneo - Dall’Aglio partecipando, per 2 anni di seguito, al Festival del Teatro Scolastico di Cesena, al Teatro Bonci. Siamo stati selezionati tra i 5 spettacoli più belli a livello nazionale andando in scena con i musical Grease Lightning e Quasimodo, classificandoci secondi in entrambi i casi ed ottenendo una grande standing ovation”.
“VEDERE CHE ALCUNI NOSTRI EX ALLIEVI HANNO FATTO CARRIERA IN AMBITO ARTISTICO È SICURAMENTE UN’ENORME SODDISFAZIONE PER NOI”
Molti allievi si sono diplomati all’accademia Nuovo Balletto Classico NBC (ex Accademia Cosi Stefanescu) come Alessandra Di Fabrizio ed Emily Rondanini. Melissa Venturi degli Esposti (che sarà ospite d'onore ai prossimi spettacoli dell'associazione), sorella di Mara, è stata preparata da Luca Quercioli per l’audizione all’Accademia NBC e dopo la sua ammissione, ha continuato a frequentare le superiori al Liceo di Castelnovo Né Monti e si recava tutti i pomeriggi a lezione in accademia per 6 giorni a settimana. È stata selezionata per la tournée di Notre dame de Paris in Italia e ora sta facendo quella francese. Francesco Rossi, si è preparato per i test di ammissione alla Fondazione Teatro dell'Opera di Roma, è riuscito a entrare, si è diplomato e adesso, fa tournée di danza classica in Europa e si trova attualmente a Praga. Nel canto, Davide Torlai ha scoperto con noi una grandissima passione, che ha sviluppato anche frequentando la Scuola Teatro Musicale di Novara. Ora, canta da Baritono e fa tournée, ha svolto anche altri corsi con il Conservatorio Peri – Merulo. Veronica Vezzosi è diventava insegnante di Lingue Inglese e Tedesco, si esibisce live con formazioni in acustico e band e ha all’attivo un progetto di produzione di brani inediti di cui è autrice. Arianna Pellati, che è diventata ottico, ha studiato violino al conservatorio Peri-Merulo e continua a cantare facendo pianobar. Letizia Spadacini ha cantato nel gruppo “I Monelli” e in un altro gruppo rock, “Fuori Controllo Band”. Giacomo Corradi è diventato medico ma continua a coltivare la sua passione. Ha cantato per anni nel Coro Piccolo Sistina e, da più di un anno, sta prendendo lezione di canto lirico a Bologna. Ha partecipato al Tour Music Fest e ha vinto il concorso di Santonio. Megan Salva, che è stata una delle protagoniste di “Descendants” incarnando “Malefica” e la memorabile Morgana di “Re Artù”, ha partecipato al programma televisivo The Voice Ungheria arrivando ai live e ottenendo grande successo. Nella recitazione abbiamo avuto come allievo Samuele Teneggi, che ebbe da subito ruoli principali nei musical perché aveva veramente un grande talento. Successivamente, ha proseguito la sua formazione teatrale e dopo la maturità ha fatto l’audizione per l’Accademia Silvio d'Amico, arrivando primo nazionale in graduatoria. Oggi, è un attore professionista in produzioni importanti per la TV ed il cinema, come quella del film “Rapito” di Bellocchio, presentato al Festival del Cinema di Cannes”.