Elda racconta: Caino e Abele
Adamo ed Eva cacciati dal Paradiso terrestre, disperati si erano rifugiati in una grotta che per parecchio tempo diventò la loro abitazione. Adamo cominciò a costruire attrezzi che lo aiutassero a dissodare la terra, che non era come quella di quel giardino che aveva lasciato, ma dura, piena di rovi e di sassi.
Poi si unì ad Eva e gli nacque il primo figlio che chiamò Caino, e Adamo disse:
“Ho acquistato un uomo dal Signore”
Poi arrivò anche Abele, i due ragazzi crebbero in fretta, quando c’è la miseria i figli crescono più in fretta. Caino lavorava la terra come suo padre, ma era insoddisfatto e insofferente rispondeva male ai genitori ed era diventato molto geloso del fratello.
(La gelosia verso il fratello appena nato ci sarà sempre se il bimbo non sarà stato preparato a questo evento, mio fratello Nilo di soli 3 anni e mezzo più di me, voleva strozzarmi, perché gli avevo rubato il “titto” della mamma e dovevano badarci, perché lo avrebbe fatto sicuramente, pensare che dopo ci siamo voluti molto bene).
Torniamo ad Abele che faceva il pastore, lui aveva radunato tante pecore e aveva imparato a ricavarne il latte e la lana.
Abele era molto buono amava Dio e Lui qualche volta scendeva sulla terra per parlargli e Abele gli rendeva onore, costruiva un altare in pietra poi sopra vi sacrificava l’agnello più bello e lo bruciava tanto che il suo profumo arrivasse fin lassù in paradiso.
Caino come vi ho già detto, non era affatto buono fin da piccolo era cattivo e dispettoso, non gli piaceva lavorare la terra e guardava il fratello con odio e invidia.
Faceva anche lui sacrifici a Dio, ma non si procurava un caprone, sull’altare di pietra vi metteva solo un mucchio di frutta mezza marcia, che naturalmente non bruciava.
Certamente Dio non gradiva le sue offerte e Caino ne era molto irritato, stava sempre a testa bassa e guardava tutti di “traverso”. Allora il Signore gli disse:
“Caino, perché nascondi il tuo volto? Se agisci bene, devi andare a testa alta, ma se non agisci bene il peccato è alla tua porta, cerca di dominare i tuoi pensieri cattivi”.
Caino non ascoltò il Signore e un giorno con una scusa attirò Abele in campagna con lui, poi prese un grosso randello e lo picchiò con tutta la sua forza dietro la testa di suo fratello che gli voltava le spalle.
Abele cadde in terra morto e il suo sangue cominciò ad uscire copioso dalla ferita e a colorare di rosso tutto il terreno attorno a lui.
Intanto Caino pensando di farla franca si era allontanato di corsa, ma incontrò il Signore che lo fermò e gli disse:
“Caino dov’è tuo fratello Abele?”.
“Non lo so, sono forse io il custode di mio fratello?”
“Caino, cos’hai fatto? La voce del suo sangue grida a me dal suolo, che tu sia maledetto, lontano da questa terra che ha bevuto il sangue di tuo fratello, essa non ti darà più i suoi frutti, sarai per sempre fuggiasco e ramingo e a questa terra non potrai più avvicinarti”.
Allora Caino capì d’aver fatto molto male e supplicò Dio di non farlo morire, Il Signore gli fece un segno ben visibile affinchè chiunque lo incontrasse non lo uccidesse.
Caino se ne andò ramingo allontanandosi dal Signore e abitò nella terra del Nod che si trovava ad oriente dell’Eden.
Adamo ed Eva erano disperati in un solo giorno avevano perso due figli, Abele era morto e Caino era fuggito, allora Dio mandò loro un terzo figlio molto buono e lo chiamarono Set e Adamo ringraziò Dio di avergli dato un’altra discendenza.
Forse voi questa storia la conoscete fin qui, ma io vi voglio anche raccontare, che Adamo visse 930 anni perciò generò assieme a Eva figli e figlie a non finire, il loro compito era quello di popolare il mondo. In quel periodo non era proibito sposarsi fra fratelli o zii e nipoti anzi l’uomo poteva prendersi due o tre mogli così metteva al mondo moltissimi figli anche se nella bibbia sentiremo parlare solo del primogenito.
(Del resto sappiamo benissimo che in qualche parte di questo mondo anche ora si combinano matrimoni fra parenti stretti e si possono prendere più mogli e che esistono ancora le mogli bambine a 10 o 11 anni sono obbligate a sposarsi e prima hanno dovuto subire l’infibulazione. Siamo ancora dei barbari tutti quanti, sono usanze primitive che ancora nel 2000 succedono e noi tutti non dovremmo permetterlo).
Scusate il mio sfogo e torniamo a Caino; Nel suo vagabondare incontrò una donna che senz’altro era della sua stirpe e si unì a questa che mise al mondo il primogenito e lo chiamò Enoch, poi costruì una città alla quale diede il nome del figlio “Enoch”, naturalmente anche se nella bibbia si parla solo di questo cioè del primogenito, dopo generarono molti figli, per popolare quella città, ma purtroppo erano tutti molto cattivi.
Invece, Set nato da Adamo e Eva generò Enos e altri figli che temevano e amavano Dio, da allora si cominciò a invocare e ringraziare il Signore. Anche Dio, li amava e li chiamava suoi figli, poi alla bella età di 807 anni morì anche Set.
Naturalmente tutti questi anni di vita non erano i nostri anni e ancora adesso gli studiosi non sono riusciti a capire come facevano a contarli e piacerebbe anche a me saperlo.
Così le generazioni continuarono a susseguirsi e non sto a nominarvi tutti i primogeniti, ne salterò parecchi e mi fermerò su un nuovo Enoch, che fu il padre di Matusalemme, di questo, tutti voi ne avete sentito parlare per la sua longevità. Enoch fu un prediletto da Dio, racconta la bibbia che lui non morì, ma Dio stesso lo venne a prendere e se lo portò con lui “un’altro caso ancora non risolto”.
Torniamo a Matusalemme, che vivrà 960 e fu il padre di Lamech, questo infine generò Noè e qui mi fermo, perché questo lo conoscete tutti e io ve lo racconterò la prossima volta.
Ora vi ripeterò tutto, ma alla maniera di mia madre.
IL DIALETTO DI MIA MADRE
Caino e Abele
Adàm e l’Eva butà fòra dal paradìs terestre in saivne mèa dòva andàr, alura iàn truvà na gròta e i gh’en andà a star dentre. Adàm l’ha cumincià a far d’iarnes chi l’aiutèsne a smeòvre la tèra che ed sicur la n’era mèa cumi quèla dal giardìn ch’iaivne lasà, l’era tèra creta dura e piena ed razi, boch e sass.
Po’ l’andèva asacas atàca a l’Eva acsè ian fàt un ragasèt ch’ian ciamà Caino, po’ dop un po’ ed temp l’è arivà anch Abele.
I deù ragasèt iàn fat prest a cresre quand a ghè ed la miseria a se dventa grand prèma. Caino al lavuréva la tèra cumi su pà, ma fin da cèch lu l’era cativ a n’ubdiva mèa e l’éra dventà gelus ed su fradel. Abele invéci l’éra d’indole buna, l’aiva truvà na meùcia ed pegre e l’aiva imparà a ricavar da lur la lana e al làt.
Abele a vriva ben a Déo al féva na mòcia ed sass po’ agh metiva insema n’agnèll peù bèll c’al gh’aiva, po’dop avel sgusà a li bruséva, tant che al su prufeùm l’arivésa fin in paradìs, e Déo qualca vòlta, agniva inséma àla tèra per parlàr cun lu.
Anch Caino al pruvéva a far di scrifési, ma an se déva méa la briga ed truvàr un cavrùn al metiva inséma a ste altàr un cavagn pien ed freùta mèsa marsa cl’an breùsèva méa.
Ed sicùr Déo an era mea cuntént da ste sacrifési e Caino al s’arabieva sempre peò é al girèva sempre a testa bàsa e al guardéva teùcc ed travèrs.
Alura Nostre Sgnur al gh’è dsiva:
“Caino, ma perché scondte la fàcia? Se it fè bèn, it dèv andàr a testa alta, st’en fe méa bèn, al pcà l’è vsin al tu eùss. Serca ed duminàt”.
Caino a nà mèa ascultà al Su cunséli, l’ha purtà cun na scùsa Abele luntàn da cà e po’ al gh’à piantà na randlàda in t’al cupin e quest l’è cascà in tèra mort e teùt al sangue al culéva zò e al tinsiva teùtt ed ròss.
Caino al cherdiva ed fàla franca e al scapèva vèa, ma Nostre Sgnur a li fermeva e al gh’è dsiva:
“Caino, duv’el tu fradèll Abele?”
“Cusa n’in sòia me ed mi fradel suni forsi me ch’igh dév badàr?”
“Caino cusa et fat? La vus dal su sangue l’am ciàma, va véa maledett, da sta tèra cl’ha bù al sangue ed tu fradell, le l’an te darà peù da mangiàr e te i t’andàre per sempre raméng da per teùtt”.
Alura Caino l’ha capì d’aver fatt tropp mal e al dmanda a Dèo d’an li far méa murir subét e Lu agh fà un segn c’al se vdiva ben in mod chi ansun a pudiva masàr Caino. Lu as n’andéva vèa luntàn dàla vall ed l’ Eden e al gireva sensa truvàr lògh ferme.
Intant Adam e l’Eva iérne disperà in t’un dè iaivne pers deù fiéo eùn l’era mòrt e cl’atre l’era andà véa, alura Déo agh mandè n’ater fieùl e la ciàmen Set e Adam al ringrasiéva Dèo d’avegh mandà n’atra discendensa, po anca leù dal mument cl’è campà 930 an l’ha fatt na meùcia d’atre fiéo, perché i duvivne pupulàr la tèra.
Intànt Caino dòp a tanc ann, a fòrsa ed giràr l’aiva incuntrà na dòna che sens’atre l’era ed la su stèsa ràsa e cun le l’ha fàt un fieòl e a l’ha ciamà Enoch e a glà cavéva a far na cità e agh déva al stess nom dal fieùl “Enoch” po’ al féva ed iatre fieò per pupular ste cità, ma purtròpp iérne teùcc catìv.
Invéci i fieò ed Set i rispetevne Nostre Sgnur e iincumincevne a ludal e ringrasial, po’ ala bela età d’807 ann a muriva anch Set.
Ed sicur in cuntévne méa iàn cumi nuatre, anca a me am piasré saver cuma i févné.
Dop al temp l’è andà avanti per di secoli e a nasiva dl’atra genta, in poss mea cuntavia teùcc. Dop a tant a ghè sta eùn atre ed la discendensa ed Set, as ciaméva Enoch ancha leù, ma quest l’éra un predilèt ed Nostre Sgnur e i cuntne chi lu a né mèa mort, ma l’è gnu Déo a purtal vèa cun Lu, Enoch, po’ l’era al padre ed Matusalemme e quest i l’ai già sentì numinar leù l’è stà quel ed la Bibia clè campà peò ed teùcc 960 ann. Matusalemme, l’era dventà al padre ed Lamech e quest l’ha méss al mond Noè.
(Elda Zannini)