Home Cultura Al via le iniziative per celebrare il Teatro Bismantova
domani in programma due appuntamenti

Al via le iniziative per celebrare il Teatro Bismantova

327
0

Al via le iniziative per celebrare il Teatro Bismantova.

Domani prendono il via le celebrazioni per i 20 anni dalla riapertura del Teatro Bismantova, che avveniva tra febbraio e marzo del 2004, dopo una lunga ristrutturazione, per diventare un punto di riferimento, la “casa” della cultura della montagna.

“E20” è il titolo del cartellone che proporrà 20 iniziative per festeggiare questo importante traguardo, e che inizia proprio nel weekend del 9, 10 e 11 febbraio per proseguire nei prossimi mesi (per il calendario è possibile consultare il sito www.teatrobismantova.it).

Domani, venerdì 9 febbraio sono in programma due appuntamenti ad ingresso gratuito: alle ore 20.30 Il diario della gratitudine, la vita di Shih Shenketih, di e con Hamid Barole Abdu, scrittore, poeta e filosofo eritreo. Dopo aver studiato letteratura in patria, Hamid emigra in Italia nel 1974 e si stabilisce a Modena, dove lavora come operatore psichiatrico ed esperto interculturale. Ha realizzato diversi progetti di ricerca e studi sul fenomeno migratorio, pubblicando numerosi articoli sull'argomento. Il suo primo libro di poesie Akhria - io sradicato poeta per fame, pubblicato nel 1996, ha ottenuto molti consensi dalla critica.

Sempre domani sera, alle 22, seguirà sul palco del teatro Nebrask(r)a: “lettere scritte e mai spedite, un morto schiantato sotto casa, musiche e misteri”. Un recital con lo scrittore ligonchioese Silvano Scaruffi accompagnato da Nicola Bonacini al contrabbasso elettrico. Scaruffi si definisce “scrittore e strolgatore di bagaiàte”.