Due vittorie per le nazionali di Futsal a Castelnovo
Le nazionali di Futsal maschile e femminile FSSI collezionano due convincenti vittorie. Le ragazze allenate da Mario Lovo hanno superato 6 a 3 la formazione del Reggio Tricolore, mentre gli azzurri di Gonzalo Santangelo hanno battuto 7 a 1 il Bagnolo Calcio a 5.
Le due gare si sono disputate al Palazzetto “L.Giovanelli” di Castelnovo ne' Monti in occasione del raduno congiunto delle due formazioni presso il locale Centro Tecnico Federale della Federazione Sordi.
Nella mattinata di sabato la squadra nazionale femminile al gran completo ha incontrato cinque classi degli Istituti Superiori Cattaneo Dall’Aglio e Mandela di Castelnovo ne' Monti. Fra video emozionali, testimonianze delle atlete e dei tecnici e tante domande provenienti da una attenta e partecipativa platea, è scaturita una bellissima lezione di vita e di sport. L’incontro a scuola è risultato essere un altro importante tassello per avvicinare sempre più la comunità di Castelnovo ne Monti e dell’Appennino al progetto del Centro Federale dello Sport dei Sordi sostenuto dal Comune di Castelnovo ne' Monti e dalla Regione Emilia-Romagna - Sport Valley.
L’incontro a scuola fra atlete sorde e studenti è stato condotto da Luca Simonelli e da Chiara Squarise con la preziosa collaborazione dell’ interprete della Lingua dei Segni Italiana Tiziana Barbero.
Questi i marcatori delle due gare amichevoli disputate sabato pomeriggio: Nazionale Futsal Sordi - Bagnolo Calcio a Cinque 7-1; per Bagnolo è andato subito in rete Maretti, poi per gli azzurri Del Greco (3), Covino, Rexhepaj, Scotton e Terranova.
Nazionale Futsal Sorde -- Reggio Tricolore 6-3: Per le azzurre le reti di Valentina Nanì (2), Muratori, Santini, Vuillermin e Mellal. Per Reggio Tricolore sono andate in goal Orlandini, Corbelli e Galantini.