Home Cultura Un concorso artistico nel nome del gemellagio tra Kahla e Castelnovo ne’...
Aperto a tutti gli interessati tra gli 11 ed i 34 anni

Un concorso artistico nel nome del gemellagio tra Kahla e Castelnovo ne’ Monti

252
0

Un concorso artistico nel nome del gemellagio tra Kahla e Castelnovo ne’ Monti

 Nell'ambito del progetto “Kahla e Castelnovo ne' Monti, i giovani protagonisti del legame che ci unisce”, il Comitato Gemellaggi di Castelnovo, il Comune di Castelnovo e il Comune di Kahla (Germania, nella regione della Turingia) hanno indetto un importante concorso artistico, dal titolo "Rendere visibili i punti di vista", che ha l’obiettivo di arrivare a una più profonda integrazione europea attraverso l’arte, una conoscenza reciproca delle identità delle due comunità, delle rispettive caratteristiche culturali, sociali, legate alle tradizioni e alla storia.

I dettagli

La partecipazione è aperta a tutti i cittadini residenti a Castelnovo di età compresa tra gli 11 e i 34 anni, attraverso opere quali fotografie, disegni, collage, dipinti e file di immagine. Le opere vanno presentate entro il 1 marzo 2024, la selezione e il giudizio avranno luogo entro la fine dello stesso mese a cura di una giuria composta da artisti e fotografi locali. Le opere devono avere come tema principale il contesto di Castelnovo, e ogni concorrente può presentare una sola opera, da inviare tramite e-mail entro e non oltre il 1 marzo (ore 23) a [email protected].

Alla stessa mail si possono richiedere ulteriori info, mentre il regolamento completo è a disposizione sul sito istituzionale del Comune di Castelnovo (www.comune.castelnovo-nemonti.re.it). Verranno selezionate un massimo di 10 opere per comune che a Castelnovo saranno esposte nel foyer del teatro in occasione delle celebrazioni del 25 aprile. Il premio per il vincitore sarà un biglietto Interrail di 5 giorni in Germania.

Lucia Manfredi: “Un passaggio bello e significativo”

“Il percorso di amicizia e condivisione con Kahla – afferma l’Assessore ai gemellaggi di Castelnovo, Lucia Manfredi – si arricchisce di questo ulteriore passaggio molto bello e significativo. Da subito il gemellaggio è nato nel segno dei giovani, che ne sono sempre stati protagonisti. Ora cerchiamo di stimolare la loro creatività, perché ci interessa fortemente il loro punto di vista sulle amicizie europee, e soprattutto su come percepiscono il loro territorio e come vorrebbero farlo conoscere agli altri. Credo sia davvero una bella occasione, invito ragazze e ragazzi a partecipare numerosi”.