"Salute in Comune" a Castelnovo ne' Monti.
L’ amministrazione comunale di Castelnovo scende in campo per promuovere l’iniziativa "Salute in Comune" che si svolgerà il 23 Marzo 2024, presso la piazza Gramsci
Il Progetto di prevenzione ha ricevuto il plauso e il gradimento, tra gli altri, del Sottosegretario di Stato al Ministero della Salute e dell’Ispettrice nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa, e si suddividerà in due eventi successivi, organizzati in differenti momenti dell’anno in cui la clinica mobile e lo staff medico dedicano le visite gratuite e i test diagnostici gratuiti a differenti fasce della popolazione, sulla base del piano di prevenzione di volta in volta organizzato.
L'evento gratuito comprende il coinvolgimento dei cittadini e di tutti gli attori del territorio nel progetto di prevenzione del tumore al seno “Salute in Comune”, di cui si occupa nel nostro comune esclusivamente il Comitato Progetti Sociali, Ente no profit del Terzo Settore nato per organizzare questa nobile iniziativa di prevenzione.
IL SINDACO BINI
“Per me è un'occasione molto importante per il Comune perché riusciamo ad essere davvero punto di riferimento per queste questioni. Vogliamo sottolineare l’importanza dello screening, in particolare senologico, quindi per il tumore al seno contro il tumore al seno e per le malattie cardiovascolari che sono fondamentali. Credo molto che la prevenzione possa aiutare i cittadini, perché quando a volte ci accorgiamo di avere un problema forse è troppo tardi. Chiedo ai cittadini di aderire. Io sono uno di quelli che se non avesse fatto prevenzione non avrei individuato un problema. aiutato a individuare un problema che non avrei trovato se non avessi fatto le cure preventive. E mi rivolgo anche alle imprese a cui chiedo di aderire con forza e convinzione al progetto”.
L'INIZIATIVA
In particolare, a Castelnovo, tramite una clinica mobile attrezzata di ecografo e mammografo ad alta definizione e uno staff medico di specialisti, “Salute in Comune” fornirà visite senologiche ed esami diagnostici gratuiti in piazza.
Il tumore al seno, infatti, colpisce una donna ogni 8 anche nel nostro territorio e la prevenzione precoce è una risposta importante che coinvolge tutta la popolazione. Le cliniche mobili di ultima generazione vengono configurate con la dotazione strumentale idonea al singolo progetto di check-up gratuito rivolto alle giovani donne residenti, dai 35 ai 49 anni: ecografo ad alta definizione, mammografo ad alta definizione e stazione di lavoro per la refertazione, effettuata da radiologi e specialisti.