Tapignola ha ricordato don Pasquino Borghi.
Alla commemorazione del 80° anniversario della fucilazione di don Pasquino Borghi sono intervenuti il Sindaco di Villa, Presidente dell’Unione dei Comuni dell’Appennino e delegato alla montagna della Provincia Elio Ivo Sassi, i Sindaci e rappresentanti di tutti i Comuni dell’Unione, le associazioni partigiane e molte autorità civili, militari e religiose tra le quali il vescovo di Reggio Emilia Monsignor Giacomo Morandi che ha celebrato la messa nella chiesa di Tapignola.
“E’ stata davvero una giornata bella e importante – afferma il Sindaco Sassi - alla quale ha partecipato una comunità intera per ricordare un simbolo del cattolicesimo antifascista, che si è adoperato sino al sacrificio della propria vita per l’affermazione di quegli ideali”.
La mattinata di sole, iniziata con la messa, è proseguita con il ricordo di don Pasquino da parte del sindaco e degli studenti dell’Istituto comprensivo di Villa Minozzo. Le Autorità e delegazioni hanno portato omaggio floreale al Cippo di Don Pasquino Borghi, alla presenza di parenti e discendenti della famiglia Borghi. La manifestazione è stata accompagnata dalla Banda musicale di Villa Minozzo e si è conclusa con il pranzo offerto dalle famiglie della Parrocchia di Coriano.