Riceviamo e pubblichiamo
***
La Maestra e Sindaco Ave Maria Campolunghi ci ha lasciati.
Insegnante cattolica e primo Sindaco donna del Comune di Villa Minozzo e nella montagna reggiana se n'è andata nel silenzio delle giovani generazioni che non hanno avuto modo forse di conoscerla ed apprezzarla appieno.
Con Lei, invece, a mio parere, la collettività villaminozzese ha perso un pezzo importante della sua storia, all'epoca caratterizzata dall'acceso confronto politico fra cattolici e sinistra.
Sono stato tra coloro che l'hanno "politicamente" avversata in quanto espressione di una sensibilità e militanza diversamente interpretate, ma in questo momento di distacco non posso dimenticare la cortese eleganza del Suo tratto nei confronti dei colleghi ed avversari politici e la straordinaria sensibilità ed affetto per il nostro territorio e per la sua popolazione che ha dimostrato sempre nell'esercizio della Sua attività amministrativa anche quando Lei, docente e seriamente impegnata nella salvaguardia dei numerosi plessi scolastici presenti nel Comune, ha dovuto subire, suo malgrado, la riorganizzazione e la chiusura di varie scuole.
Ai fratelli e parenti, alle comunità costabonese, villaminozzese e della montagna un fraterno abbraccio e un grato e riconoscente ricordo!
(Paolo Bargiacchi ex sindaco di Villa Minozzo)
Anche se non ho conosciuto personalmente la maestra Campolunghi, e non posso dunque pronunciarmi su tale piano, trovo giusto ed appropriato ricordare figure che col loro impegno, e il loro agire, hanno onorato la politica e le sue espressioni istituzionali.
P.B. 29.01.2024