In arrivo le lettere alla cittadinanza relative alla tariffa corrispettiva puntuale.
I cittadini e le aziende castelnovesi stanno ricevendo in questi giorni, insieme alla lettera anche un pieghevole dove è illustrato il numero di vuotature minime annuali addebitate per famiglia e tipologia di contenitore. In questo modo saranno premiati i comportamenti virtuosi di chi produce meno rifiuti.
Il Comune nell’ultimo anno, infatti, ha trasformato la raccolta porta a porta già presente nel capoluogo e a Felina, consegnando agli utenti i nuovi contenitori dotati di microchip per la raccolta dei rifiuti indifferenziati. I cittadini delle frazioni di Castelnovo hanno invece ricevuto l’Ecocard con la quale è possibile conferire il rifiuto indifferenziato nei nuovi cassonetti posizionati nel territorio.
I nuovi contenitori e l’Ecocard sono strumenti predisposti per il nuovo sistema di calcolo: la Tariffa Corrispettiva Puntuale (TCP).
Scaricando l’App Iren You una volta entrato a regime il sistema, sarà possibile verificare il numero delle effettive vuotature del rifiuto indifferenziato di ogni utenza, avendo sotto controllo i propri svuotamenti.
I cittadini troveranno allegata anche la Guida ai Servizi presenti sul territorio: dalla raccolta stradale degli oli esausti al Giroverde, dagli orari dei Centri di Raccolta al sistema premiante e, non ultimo, il servizio di raccolta gratuita rifiuti ingombranti a domicilio.