Vezzano, grande partecipazione agli eventi promossi per il Giorno della Memoria.
La presentazione del libro “1933-1945. Lager Europa - Viaggio nel sistema concentrazionario nazifascista” alla presenza degli autori Ilde Bottoli e Francesco Pinzi tenutasi venerdì sera nella Biblioteca Comunale e ripetuta il sabato mattina nell’aula polivalente del plesso scolastico di Vezzano sul Crostolo, è stato uno dei due appuntamenti che lo scorso fine settimana si è svolto a Vezzano.
Molto apprezzata la presentazione del libro, in cui gli autori hanno parlato del loro lungo viaggio-lavoro durato 10 anni - attraverso 14 Paesi europei vistando 130 lager – nel corso del quale hanno saputo catturare immagini, testimonianze e sensazioni non comuni e non sempre così “note”, così come la mostra in Sinagoga a cui hanno partecipato un nutrito gruppo di adulti e giovani vezzanesi.
L’altro evento si è svolto domenica pomeriggio con la visita alla mostra “Reggio Emilia – 3 dicembre 1943 n.01808. Oggetto: Provvedimento a carico degli Ebrei” nella Sinagoga di Reggio Emilia, curata e allestista da Istoreco.
Entrambe le iniziative sono state promosse per il Giorno della Memoria dall’Amministrazione Comunale di Vezzano sul Crostolo, dalla locale sezione ANPI nonché dalla Scuola Secondaria di I° grado “A Manini”.