Home Cronaca Vezzano, un libro e visita alla mostra in sinagoga a Reggio Emilia
Giorno della Memoria

Vezzano, un libro e visita alla mostra in sinagoga a Reggio Emilia

125
0

Vezzano, un libro e vista alla mostra in sinagoga a Reggio Emilia.

Due appuntamenti organizzati dal Comune di Vezzano sul Crostolo e la locale sezione ANPI per non dimenticare e tenere vivo il ricordo dei milioni di vittime dell’Olocausto.

Venerdì 26 gennaio - vigilia del Giorno della Memoria, ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno - alle ore 21.00, presso la Biblioteca Comunale “Pablo Neruda” di Via Tintoria, verrà presentato il libro “1933-1945. Lager Europa - Viaggio nel sistema concentrazionario nazifascista” alla presenza degli autori Ilde Bottoli e Francesco Pinzi.

La diffusione del sistema concentrazionario nazifascista è documentata dalle oltre 700 fotografie di 130 Lager in 14 Paesi europei, alcuni dei quali visitati durante i Viaggi della Memoria che i due autori hanno fatto insieme ai giovani cremonesi in oltre dieci anni. L’occhio fotografico di Francesco Pinzi vede le tracce ancora visibili così come quelle che il tempo, l’incuria, l’indifferenza hanno cancellato, mentre la scrittura Ilde Bottoli ritrova le voci dei sopravvissuti e quella più rara dei sommersi. La miscela di fotografie e testi documenta, oltre al genocidio ebraico, il coinvolgimento di altre vittime quali oppositori politici, asociali, omosessuali, bambini, testimoni di Geova, sinti e rom, prigionieri di guerra, internati militari italiani.

Il percorso di memoria proposto dalla Sezione ANPI di Vezzano s/C e dall’ amministrazione comunale prosegue domenica 28 gennaio alle ore 15.00 con la visita alla mostra realizzata da Istoreco presso la Sinagoga di Via dell’Aquila: “Reggio Emilia – 3 dicembre 1943 n.01808. Oggetto: Provvedimento a carico degli Ebrei”.

La mostra biografica, a 80 anni dall’arresto degli ebrei a Reggio Emilia, racconta attraverso documenti e fotografie le vicende degli 80 ebrei presenti nella provincia di Reggio Emilia al momento dell’emissione del mandato di arresto degli ebrei.

La visita è prenotata dalle ore 15.00 alle 16.00 per cui il ritrovo è fissato in Piazza della Libertà a Vezzano s/C per le ore 14.15 oppure direttamente davanti alla Sinagoga alle ore 15.00.

Per chi fosse interessato si consiglia la prenotazione contattando il Comune allo 0522/601911 oppure via whatsapp al 334/6237451.