Home Dalla Provincia Scandiano, partito il cantiere per la Casa della Comunità

Scandiano, partito il cantiere per la Casa della Comunità

75
0

Scandiano, partito il cantiere per la Casa della Comunità.

Nei giorni scorsi, ha preso avvio il cantiere per la costruzione della prima Casa della Comunità nel Distretto Sanitario di Scandiano. L’intervento vede la ristrutturazione dei locali al piano terra dell’edificio che ospita gli uffici distrettuali (ex sede Croce Rossa) in via Pistoni e Blosi.

Il Sindaco di Scandiano, Matteo Nasciuti, insieme al Direttore del Distretto, Marco Ferri, hanno visitato ieri la sede per osservare l'avanzamento dei lavori. L'intervento, che prevede un investimento di circa 390.000 euro provenienti dai fondi del PNRR, mira a realizzare ambulatori medici e infermieristici, sportelli di accettazione e sale d'attesa. Il termine dei lavori è previsto entro 5 mesi, salvo imprevisti.

Questa nuova struttura ospiterà i Medici di Medicina Generale di Scandiano, il personale infermieristico e amministrativo, oltre ai servizi di prenotazione MediCUP e ad altri servizi aziendali. Gli ambulatori mirano a potenziare la rete di assistenza sanitaria sul territorio, creando un punto di congiunzione tra i professionisti della medicina generale, i servizi ospedalieri e territoriali dell’azienda sanitaria.

La posizione strategica della Casa della Comunità, vicina all'ospedale e all'interno dello stesso edificio dove si trovano i servizi di continuità assistenziale, infermieristico e sociale per gli anziani, rappresenta un vantaggio logistico significativo. All'interno della struttura, saranno presenti anche i servizi di Neuropsichiatria Infantile e dell'Adolescenza e del Dipartimento di Sanità Pubblica.

Il Direttore generale Cristina Marchesi ha espresso soddisfazione per il progetto: “La Casa della Comunità rappresenta un importante passo avanti nell'offerta assistenziale di Scandiano, combinando servizi sanitari e socio-assistenziali. Questa iniziativa rafforza l'integrazione tra la medicina generale e i servizi territoriali, garantendo continuità nei percorsi sanitari e socio-sanitari e rispondendo in modo efficace alle esigenze della popolazione”.

Anche il Sindaco Nasciuti si è detto soddisfatto: “Questo progetto segna un ulteriore avanzamento nell'ampliamento e nell'ammodernamento dei servizi sanitari del nostro territorio. Desidero ringraziare l'AUSL per l'importante iniziativa e assicuro il pieno supporto del Comune. In pochi mesi, la comunità di Scandiano beneficerà di un polo assistenziale di alto livello, in perfetta sinergia con l'ospedale. È un risultato davvero significativo”.