Home Cronaca Politiche giovanili, il Comune di Ventasso riceve finanziamenti per 14 mila euro

Politiche giovanili, il Comune di Ventasso riceve finanziamenti per 14 mila euro

802
0

Politiche giovanili, il Comune di Ventasso riceve finanziamenti per 14 mila euro.

Lo annuncia il sindaco Enrico Ferretti sulla sua pagina Facebook. Infatti il Ministero per le Politiche per la famiglia ha finanziato con 14 mila euro, vari comuni che hanno partecipato al progetto chiamato ‘BenessereInComune’, dedicato a tutti quelle realtà fino a 5000 abitanti, con almeno 100 minorenni residenti in loco di età compresa tra i 7 e i 14 anni, al 1 gennaio del 2023.

Tra questi comuni beneficiari del finanziamento vi è anche quello del nostro Appennino, cui, andranno aggiunti altri 7 mila euro messi a disposizione dall’Amministrazione per un totale di 21 mila euro.

Progettualità di varia natura

Soldi che andranno a finanziare varie progettualità locali tra cui la promozione, l’organizzazione e la gestione della “Banca del Tempo, quale strumento per lo scambio di servizi e saperi tra le famiglie”.

Oppure, ancora: “L’ allestimento, implementazione e gestione di spazi attrezzati, anche dotati di una connessione internet, per lo studio in autonomia e per attività laboratoriali artistiche e culturali, ivi comprese le attività extrascolastiche – prosegue il Primo Cittadino – Nonché l’allestimento e la gestione di spazi sicuri per l’aggregazione sociale di minorenni e famiglie, con particolare attenzione all’inclusione dei minori con disabilità”.

Infine: “L’organizzazione di eventi ludici ed educativi a carattere sportivo, culturale e artistico, con particolare riferimento alla valorizzazione del territorio assieme all’ ideazione e creazione di spazi e percorsi sicuri di mobilità urbana al fine di promuovere l’autonomia dei figli”.

Un progetto, reso possibile grazie all’impegno degli assessori Orlandi (Assessorato Politiche Giovanili) e Baccini (Assessorato Scuola e Cultura), oltre che di Claudio Poletti dell’Ufficio Europa del Comune di Ventasso.