Anche oggi si registrano temperature ‘fuori stagione’. Una prima parte d’inverno anomala ma ancora qualche giorno con sole e temperature oltre la media del periodo poi cambierà tutto. Ne abbiamo parlato con Andrea Bertolini, direttore di Reggio Emilia Meteo: “Abbiamo registrato temperature oltre la media e scarse precipitazioni. La neve si è vista solo ad inizio dicembre poi nulla. In generale, salvo rare eccezioni come quella della stagione 2020-2021, negli ultimi anni l’inizio inverno è spesso sembrato un prolungamento dell’autunno”.
LE PREVISIONI
“Oggi siamo interessati da residua nuvolosità e venti sostenuti in Appenino, domani le condizioni meteo miglioreranno ulteriormente. Un importante peggioramento è invece atteso a partire da venerdì 5 gennaio, con piogge diffuse dalla seconda parte del giorno e quota neve inizialmente intorno ai 1700m. La fase fortemente perturbata proseguirà nella giornata di sabato 6 con quota neve in graduale calo sin verso i 1000m circa. Secondo le attuali indicazioni modellistiche, nella prima parte di domenica 8 i fiocchi potrebbero raggiungere anche Castelnovo ne’ Monti. Nel complesso le precipitazioni saranno abbondanti e l’Appennino avrà il carico di neve tanto atteso. A seguire tempo in miglioramento con temperature sotto la media e intense gelate".
"Il proseguo dell’inverno dovrebbe essere differente da quanto visto fin ora, o almeno questa è l’ultima indicazione che viene fornita dal modello europeo ECMWF per le prossime 5 settimane, che sarebbero caratterizzate da una maggiore presenza di anticicloni alle alte latitudini e aree depressionarie alle latitudini medie (dove noi ci troviamo). Tale situazione è coerente con gli effetti tipici del riscaldamento della stratosfera polare (stratwarming) in corso in questi giorni".