Vigili del fuoco, Castelnovo: 510 interventi in un anno.
Più di 5mila interventi durante l’anno effettuati dai vigili del fioco: il comandante Antonio Annecchini, dopo il primo anno alla guida del Comando, traccia il bilancio dell’attività svolta che conferma l’operatività e l’impegno del Comando nei vari ambiti, da quello interventistico, di prevenzione incendi, di vigilanza e quello della formazione.
Rispetto al 2022, in cui si era registrato un aumento di circa 17% del numero degli interventi a seguito d’incidenti stradali rispetto al 2021, quest’anno il numero è rimasto pressoché stazionario; si registra invece una leggera diminuzione (di circa il 10%) del numero d’interventi per incendi/esplosioni.
Dal punto di vista dell’operatività Sant’Ilario si conferma il distaccamento più operativo registrando circa 765 interventi, seguito in ordine da Guastalla con 720 interventi circa, da Castelnovo nei Monti con 510 interventi circa e dai distaccamenti volontari di Luzzara con circa 200 interventi e Collagna con 6 interventi.
L’anno scorso, inoltre, è stato inaugurato a Villa Minozzo il presidio rurale: 20 gli interventi effettuati di vario genere, a presidio e controllo nel territorio collinare e montano.
Sempre nell’ambito del soccorso, di rilievo l’attività svolta a supporto delle popolazioni colpite dall’alluvione in Romagna, in particolare nel territorio del Comune di Casola Valsenio nel ravennate
In tema di prevenzione incendi il numero delle istanze complessive presentate al Comando durante il 2023 ha superato quota 2380 (in linea con le 2538 istanze del 2022), dato importante e rassicurante che sottolinea la vivacità del settore industriale, e non solo, della Provincia.
Nell’ambito dell’attività di Polizia Amministrativa e Giudiziaria, a fronte dell’importante lavoro svolto in termini di visite di controllo presso le attività, sono pressoché raddoppiate rispetto all’anno precedente sia il numero di persone denunciate in applicazione dell’art. 20 del D.Lgs. 139/06, sia il numero delle contravvenzioni elevate per violazione in materia di prevenzione incendi nei luoghi di lavoro.
Per quanto riguarda il settore della formazione, si registra un aumento di circa il 25% del numero di addetti antincendio ai quali è stato rilasciato l’Attestato di Idoneità Tecnica (1035 nel 2023 rispetto agli 832 del 2022 e ai 574 del 2021). In aumento, di circa il 14% rispetto all’anno precedente, anche il numero dei partecipanti ai corsi di formazione per addetti antincendio.
Infine, anche per quanto riguarda il settore dei servizi di vigilanza antincendio, si registra un incremento di circa il 30% del numero dei servizi di vigilanza erogati rispetto al 2022, segnale incoraggiante che sottolinea ancora una volta la vivacità del settore.