Redacon fa più di due milioni: un anno record.
Redacon ha vissuto un anno eccezionale, con dati di visualizzazioni che parlano da soli riguardo alla crescente popolarità del sito. Nel periodo dal 1° gennaio al 31 ottobre, il quotidiano ha superato la soglia dei 2 milioni di visualizzazioni di pagine al mese, stabilizzandosi successivamente in un range compreso tra 1.900.000 e 2.350.000. Questi numeri sono il risultato di una connessione sempre più forte con i lettori, alimentata da storie che toccano il cuore della nostra comunità.
Redacon.it oltre a confermarsi il secondo sito di informazione più letto in provincia - ma siamo letti anche ben oltre - ha due innegabili punti di forza.
“Uno di questi è sicuramente la varietà di argomenti su scala locale che attirano l'attenzione dei nostri utenti e inserzionisti – spiega Gabriele Arlotti, presidente della Novanta scs la cooperativa sociale che, oltre a questo portale, edita Radionva e Reggio Emilia Meteo -. Questo ci ha spinto a strutturare già da alcuni anni una redazione vera e propria, sino ad assumere, primo caso editoriale in Appennino e del quale siamo orgogliosi, giornalisti per tenervi informati. L’altro elemento, che ci ha dato la spinta a fare tutto questo, è il legame cresciuto e rafforzato con i lettori e aziende del territorio che, indubbiamente e con mio personale rammarico, va di pari passo alla crisi della carta stampata. Redacon.it, infatti, oltre ad essere gratuito è ora nelle tasche di tutti con gli smartphone e, per altro, ha ampi spazi per le tante segnalazioni che riceviamo”.
Alcune curiosità legate alle notizie più lette. Spicca, come prevedibile, l’homepage che ogni giorno è di fatto la copertina del nostro giornale, ma anche le notizie di cronaca oltre alla sezione “Ci hanno lasciati” sicuramente tra le più commentate. Ma anche articoli legati a storie eccezionali come, ad esempio, "Due donne, una scelta di vita: lasciare la città per gestire un albergo nell'Appennino" che con 52.000 visualizzazioni ci ha fatto conoscere la storia di chi per amore della nostra terra non ha esitato ad abbandonare le comodità di Milano. Ma anche "Giro d'Italia: un gesto che ha scaldato cuori e mani" che con le sue 61.000 visualizzazioni ha evidenziato la solidarietà e la gentilezza nella nostra comunità o, anche, video su animali, come la simpatica storia della presenza del Gatto selvatico in Appennino.
Altro punto di forza di Redacon.it è il fatto che la media mensile di pagine visitate da un utente medio si attesti tra le 18 e 19, indicando un coinvolgimento costante e una genuina curiosità per il contenuto offerto dal quotidiano. In altre parole il nostro pubblico non si limita a una semplice occhiata alla homepage, ma si addentra in profondità nelle diverse sezioni e notizie creando così un legame duraturo, dato confermato dal tempo medio di permanenza sul sito che si aggira tra i 4 e i 5 minuti.
“Un particolare e doveroso grazie – conclude Gabriele Arlotti – alle persone che ogni giorno lavorano ai nostri canali informativi, anche dietro le quinte, anche per le importanti questioni burocratiche. Grazie a chi 40 anni fa accendeva per la prima volta Radionova e a chi la ha condotta sin qui. Così come per la felice intuizione di Redacon, nel 2004, come agenzia di informazione dell’Appennino meritatamente portata avanti con grandissimo spirito di dedizione da redattori volontari che, ora, hanno lasciato il passo alla redazione attuale. Encomiabile, il lavoro di Reggio Emilia Meteo che dal 2012 offre previsioni meteo precise, gratuite ma anche osservazioni e vedute in tempo reale sulla provincia”.
“Guardando al futuro, continueremo a impegnarci per offrire notizie di qualità e a mantenere vivo il dialogo con la nostra comunità. Siamo grati per il supporto continuo dei nostri lettori, che ci ha permesso di crescere e prosperare nel corso di questo anno straordinario” conclude Pietro Ferrari, presidente emerito della Novanta.