Home Cronaca Fenomeno luminoso nel cielo dell’Appennino: è Starlink
Trenino splendente nel buio: per i più piccoli è Babbo Natale

Fenomeno luminoso nel cielo dell’Appennino: è Starlink

2247
0

Fenomeno luminoso nel cielo dell'Appennino: è Starlink

È passato Babbo Natale nel cielo buio poco dopo le 18.30 e lo si è visto chiaramente per diversi minuti.

(foto Loretta Amorini)

In Appennino, come in tutta Italia, è stato possibile notare una particolarità nel cielo, oggi 19 dicembre.

Un trenino che ha fatto pensare ai più piccoli alla carrozza di Babbo Natale intento a fare le prove per il grande giorno dei doni. Una sorta di “trenino” di luci in fila, in mezzo al cielo in transito verso la luna, prima di scomparire e che, qualche lettore, ci ha mandato.
Le scie luminose, in realtà, sono i satelliti Starlink di Elon Musk che ruotano a 550 km di distanza dalla Terra, “un sistema di costellazione di satelliti – spiega il sito Passione Astornomia - che mira a fornire una copertura Internet globale. Questo sistema è ideale per le aree rurali e geograficamente isolate in cui la connettività Internet è inaffidabile o inesistente”.
Il proprietario del sistema è appunto SpaceX, l’azienda aereospaziale americana fondata da Elon Musk nel 2002, il cui scopo di creare una rete globale a banda larga e Starlink utilizza una costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa (LE ) per fornire servizi Internet ad alta velocità.
Il passaggio di questa sera fa seguito a precedenti passaggi. Per gli appassionati che intendono vedere dove si trova la sonda e i prossimi passaggi c’è l’apposito sito Heavens-Above.