Il ‘Cattaneo’ a scuola d’impresa: visita alle ‘Ceramiche Gruppo Romani’
Gli studenti del Istituto Cattaneo Dall’Aglio indirizzo Costruzioni Ambiente e Territoro – in particolare le classi 3D – 4D – 5D - si sono recati a Rubiera per una interessantissima visita formativa di 4 ore alla industria ceramiche Romani Group per capire le fasi di produzione delle ceramiche.
Un’ attivita’ che ha avuto da sempre un ruolo importante nell’economia della nostra regione in zone accessibili dalla montagna e quindi può dare la possibilità di futuri sbocchi lavorativi soprattutto agli studenti che stanno frequentando l’indirizzo CAT – Costruzioni, Ambiente , Territorio-.
Quello che Il gruppo Romani mette a disposizione delle scuole è un programma ‘didattico’ appositamente studiato e organizzato in modo eccellente da Sabrina Rizzi che ,con l’aiuto degli ingegneri Davide Mantovani, Marcello Alboni e Rocco Benedetto che hanno accompagnato e illustrato ai ragazzi il processo produttivo nei vari reparti dello stabilimento dallo stoccaggio delle materie prime, la macinazione e atomizzazione dell’impasto, la formatura, smalteria, cottura il taglio la rettifica fino al confezionamento; possono inoltre vedere il laboratorio del test per eseguire il controllo di qualita’ ed assistere alla esecuzione del test per la classificazione del prodotto.
Nella sede commerciale e showroom, dopo i saluti del Presidente Dott. Giorgio Romani e di Martina Romani per la direzione marketing, l’Ing. Roberto Ceci ha presentato e illustrato nel dettaglio i numeri, le caratteristiche e le proprietà dei prodotti e dell ‘azienda mettendo in evidenza la necessità per i futuri lavoratori di avere diverse competenze dallo studio dei materiali sostenibili, all’informatica, alla creatività, all’economia .
I ragazzi si sono mostrati molto interessati riuscendo a seguire le spiegazioni avendo già affrontato molti argomenti a scuola. Sono rimasti molto affascinati da come è stato loro presentato il mondo della ceramica, un insieme di tecnica ,pratica, architettura con un attenzione particolare alla sostenibilità dei prodotti aspetti che rendono l’ambiente lavorativo molto interessante e da prendere in considerazione per la scelta futura.
”Abbiamo potuto toccare con mano una realta’ che rimaneva solo nota ma lontana da ogni nostro reale interesse. Abbiamo scoperto dinamiche lavorative molto interessanti e il complicato lavoro che sta alla base della ideazione e produzione delle piastrelle Abbiamo inoltre ampliato le nostre conoscenze per l’orientamento delle nostre scelte dopo la scuola e capito l’importanza di sviluppare diverse abilita’ spendibili nel campo dell’industria”, dicono gli studenti con entusiasmo.
Secondo il professor Alessandro Roherssen, docente di Costruzioni Impianti e Progettazione, “E’ stata una preziosa occasione per offrire agli studenti degli strumenti che permettono di apprendere attraverso l’esperienza cognitiva, emotiva e sensoriale, in ottica inclusiva, le uscite didattiche sono infatti anche l’occasione per colmare le distanze attraverso l’utilizzo di linguaggi complementari. Uno stimolo alla curiosità e alla ricerca attraverso la conoscenza delle risorse del territorio.”