Castelnovo ne' Monti riscopre il “suo” grattacielo.
Un edificio che per tanti anni è stato additato come fuori contesto, ma che in realtà per l’epoca in cui è stato realizzato (il 1964, l’anno prossimo quindi compirà 60 anni) era un simbolo di progresso. Ed ora ha compiuto davvero un importante passo avanti, sia dal punto di vista tecnologico che estetico, dopo l’intervento di riqualificazione energetica e adozione di misure antisismiche che ha visto un apposito accordo tra Iren Smart Solutions, il Comune e il Condominio.
Questa mattina si è tenuto un piccolo momento di festa per la conclusione dei lavori, arrivata nelle scorse settimane, al quale ha partecipato un buon numero di cittadini.
Per l’agenzia Immobiliare ne’ Monti, che amministra il condominio, è intervenuta Cristina Zampolini, che ha ringraziato Iren, il Comune, i progettisti, le imprese che hanno realizzato le opere e soprattutto i condomini “per la collaborazione e la pazienza dimostrata: tutti insieme abbiamo fatto davvero qualcosa di molto importante”.
LE PAROLE DEL SINDACO
Il Sindaco di Castelnovo, Enrico Bini, ha espresso gratitudine e dopo aver ringraziato a sua volta, ha affermato che “questo tipo di intervento è davvero di grande interesse e segna una strada per il futuro: un edificio privato di così grandi dimensioni e con così tanti condomini ha richiesto uno sforzo per arrivare a una progettazione e poi a un intervento che mettese d’accordo tutti, ma qui ci si è riusciti ed ora il risultato è esteticamente pregevole, abbiamo una struttura più accogliente e sicura e anche molto più rispettosa dell’ambiente”.
INGEGNERI E PROGETTISTI
Lo hanno ribadito l’ingegner Fabio Castagnoli, Responsabile della funzione rebuilding di Iren Smart Solutions, e l’Architetto Enrico Franzoni, progettista e Direttore dei lavori: “Sono stati compiuti interventi che hanno innalzato sensibilmente la classe energetica dell’edificio, che significa una riduzione delle bollette per i condomini e una forte riduzione delle emissioni inquinanti in ambiente. È stato davvero un intervento significativo per le dimensioni e la portata”.
Gli interventi di riqualificazione energetica ed edilizia realizzati sull’edificio hanno avuto infatti l’obiettivo di ridurre in modo consistente i consumi attraverso l’isolamento termico delle pareti perimetrali, della copertura e dei solai, la sostituzione dei serramenti e la riqualificazione degli impianti, oltre ad aumentarne la sicurezza antisismica attraverso interventi mirati.
La piantumazione a verde della copertura ha completato la riqualificazione aggiungendo ulteriori benefici ambientali ed estetici.
LA GALLERY