Eduscopio 2023. L’istituto superiore Nelson Mandela tra i primi in ambito industria e artigianato
La scuola eccelle in ambito industria e artigianato, con l’occupazione al 72% e, per l'indirizzo tecnico economico, è settimo per la riuscita negli studi universitari l
Questo è quanto risulta nei dati dell’edizione 2023 di Eduscopio pubblicato nei giorni scorsi dalla Fondazione Agnelli. Ci riferiamo all’indagine che valuta le scuole superiori in Italia che offrono la migliore preparazione all’Università e all’inserimento nel mondo del lavoro raffrontando diversi i parametri di riferimento.
Alcuni di questi parametri, ad esempio, riguardano il rendimento degli studenti nel primo anno di università, il tasso d’occupazione per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali, la percentuale e il tasso di dispersione scolastica.
Un successo quello dell’Istituto superiore Mandela dovuto ad un lavoro compiuto da tutto il corpo docente che realizza tanti progetti soprattutto nell’ultimo triennio del corso di studi, e al grande legame che si crea con le aziende del territorio. C'è molta collaborazione per esempio, per il settore meccanico, con la GOR. FAR , Electric 80 o la Bronzoni, per citarne qualcuno. Ma anche con tutti gli altri settori. Chi frequenta il corso di agraria ha la possibilità di fare l’alternanza scuola -lavoro in aziende private, serre o nelle stalle sociali; così come chi frequenta l’alberghiero ha la possibilità di stare in ristoranti o hotel.
E tutte esperienze formative hanno l’obiettivo di costruire relazioni nel territorio in cui vivono e ‘dare’ agli studenti delle competenze lavorative.
Il Mandela è un Istituto sia tecnico che professionale che offre cinque corsi: diploma in servizi per l'agricoltura, lo sviluppo rurale, la valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane B1; diploma in servizi per la sanità e l’assistenza sociale B2; diploma in servizi per l'enogastronomia e l'ospitalità alberghiera B3; diploma in manutenzione e assistenza tecnica C2 e diploma in Tecnico dei servizi turistici. E qui arrivano studenti dalle province di Modena Parma e Reggio, dai tre Appennini e fino alla pedecollina.
La scuola ha quattro sedi principali: in via Morandi, 4 -per l ‘indirizzo “Industria e Artigianato per il Made in Italy - Meccanica; in via Roma, 14 per l’ indirizzo “Agricoltura, Sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane”; in via Impastato, 3 per gli indirizzi “Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera” e “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” e in via Roma, 7 per l’ indirizzo “Tecnico del turismo” .