Home Cronaca Raccolta differenziata mercoledì sera un incontro informativo
All'Oratorio 'Don Bosco' di Castelnovo alle 21

Raccolta differenziata mercoledì sera un incontro informativo

472
1

Raccolta differenziata mercoledì sera un incontro informativo.

In questi giorni stanno arrivando nelle case dei cittadini dell’aree limitrofe al capoluogo le lettere contenenti le Ecocard necessarie per poter conferire i rifiuti nei nuovi contenitori stradali informatizzati per la frazione rifiuto indifferenziato.

Il sindaco di Castelnovo ne' Monti, Enrico Bini

Per illustrare il funzionamento del nuovo sistema di conferimento dei rifiuti in regime di Tariffazione Puntuale a Corrispettivo i citta si terrà un incontro informativo mercoledì 13 dicembre alle ore 20.30 presso l’Oratorio Don Bosco, via Pieve 5, cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

La serata sarà anche l’occasione per porre eventuali domande e richiedere chiarimenti sul sistema di raccolta già attivo a Castelnovo Monti e Felina.

Afferma il Sindaco Enrico Bini: “Come ogni cambiamento anche questo nuovo sistema all’inizio avrà la necessità di essere compreso: è successo anche nel capoluogo e a Felina quando abbiamo introdotto l’incremento del porta a porta ma dopo un po’ di tempo credo sia stato capito l’obiettivo che ci ha spinto, e che è lo stesso alla base di queste innovazioni nelle frazioni: incentivare la raccolta differenziata e ridurre al minimo i rifiuti indifferenziati che vanno a smaltimento. L’incontro del 13 dicembre sarà un’occasione fondamentale per capire come funzionerà questo nuovo sistema e per ricevere delucidazioni anche sul sistema già in vigore nel capoluogo e a Felina: auspichiamo quindi una partecipazione ampia”.

 

 

1 COMMENT

  1. Io credo che circostanze come questa potrebbero o dovrebbero servire anche per una riflessione a mio avviso affatto secondaria, ossia quella che mentre si vuole incentivare la raccolta differenziata non sembra previsto alcun “premio” per chi osserva al riguardo comportamenti “virtuosi”, il che può risultare abbastanza sconfortante, e scoraggiante, per gli interessati, specie nel leggere che la fanno solitamente franca quanti invece abbandonano in giro i rifiuti, o li “gestiscono” in maniera per così dire disinvolta.

    P.B. 12.12.2023

    • Firma - P.B.