«Questo video l’ho fatto partire pochi istanti dopo l’ultimo morso, volevo dirvi addio, non avrei mai pensato di sopravvivere a quel mostro. Ho perso tanto sangue e la gamba, non so se me la taglieranno tutta o se resterà a metà ma non importa ormai. Voi siete i miei eroi, mi state dando la forza di andare avanti con i vostri messaggi e le vostre chiamate, il mio unico sogno è quello di rivedervi. Scusatemi se non riesco a rispondevi, ma sono molto stanco e mi fa male la testa» (Fonte Corriere della Sera).
Sono le parole di Matteo Mariotti, 20 anni originario di Parma che per alcuni anni ha frequentato l'istituto superiore "Mandela" di Castelnovo ne' Monti, diplomandosi nell'indirizzo alberghiero nel 2022.
Venerdì scorso è stato vittima di un attacco da parte di uno squalo in Australia, dove si trovava per motivi di studio. L'incidente ha avuto luogo mentre Mariotti si trovava in immersione; lo squalo gli ha afferrato un polpaccio, strappandogli un pezzo dell'arto inferiore.
Il giovane è stato prontamente soccorso da un amico italiano, infermiere di professione, che è intervenuto con tempestività prima dell'arrivo dell'elisoccorso. Successivamente, Mariotti è stato trasportato d'urgenza all'ospedale di Brisbane, dove è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico per trattare le ferite riportate. Un secondo intervento chirurgico è programmato nei prossimi giorni.
Il drammatico episodio è stato documentato da una telecamera installata sulla maschera da immersione di Mariotti, e il giovane ha scelto di condividere il filmato sul proprio profilo Instagram.