Home Cronaca A Vezzano si concludono i festeggiamenti per il 50° della Biblioteca Comunale
Astronomia, fotografia e “Natale in Festa”  

A Vezzano si concludono i festeggiamenti per il 50° della Biblioteca Comunale

76
0

Vezzano si avvia alla conclusione dei festeggiamenti per il 50° della Biblioteca Comunale.

Si parte con la serata “L’origine. Breve storia dell’Universo” martedì 12 dicembre alle ore 21. Nei locali della Biblioteca di Via Tintoria lci aiuterà a penetrare i misteri dell’Universo che tanto ci attraggono ma che sembrano inarrivabili.

Si prosegue mercoledì 13 dicembre alle ore 16 con l’ultimo appuntamento del laboratorio creativo per bambini 5 – 11 anni “Addobbiamo a festa la nostra città” per costruire insieme decorazioni natalizie che andranno ad abbellire il centro Vezzano. Durante il pomeriggio “L’ultima tappa di Santa Lucia”: una graditissima visita tra stupore e sorprese.

Venerdì 15 dicembre alle ore 21 si ripercorre la nascita del progetto “Il Paese” giunto nel 2023 alla pubblicazione dei primi 6 volumi fotografici ciascuno dei quali ritrae un aspetto del territorio vezzanese: dalle frazioni alle piazze, dalle architetture ai paesaggi. Il progetto ha come curatore il fotografo Giuseppe Maria Codazzi che sarà presente alla serata insieme ai fotografi che hanno collaborato alle diverse pubblicazioni.

E poi appuntamento sabato 16 dicembre con “Natale in Festa”: una giornata di iniziative per piccoli e grandi in vista della festività più attesa. Si parte alle ore 9 con il Mercatino che animerà Piazza della Libertà con idee regalo e dolci prelibatezze, per proseguire alle ore 10 con le letture “Che la magia del Natale abbia inizio” a cura di La Nave nel Bosco cui seguirà alle 11 la visita di Babbo Natale che, insieme ai bambini, addobberà il centro del paese con le decorazioni create durante i laboratori in Biblioteca. Si passa poi al pomeriggio, alle 14, il Circolo Caval-Lotti farà provare ai più piccoli il brivido della messa in sella. Alle 14.30 in Piazza della Libertà risuoneranno le voci degli alunni della Scuola di Musica con i canti “Voci del Natale” e, a seguire, giocoleria, risate e tanto divertimento con “Natale in Multicolor”. Per concludere la festa in piazza accensione dell’albero di Natale e una calda merenda offerta del Centro Sociale I Giardini. E nel borgo di Scarzola a Montalto, alle ore 17.30 sarà possibile ammirare il Presepe vivente con la partecipazione del Coro Mundura.