Home Cronaca Da Mantova a Roma: il Multipla Club Italia a Castelnovo
Autoraduno

Da Mantova a Roma: il Multipla Club Italia a Castelnovo

714
0

E’ stato un vero successo l’autoraduno del Multipla Club Italia che ha sede proprio a Castelnovo ne’ Monti e riunisce i proprietari e gli estimatori del tanto discusso modello della Fiat, uscito di produzione nel 2010. A presiederlo Roberto Rocchi, comandante della polstrada castelnovese ed appassionato “multiplista”, tanto da essere uno dei pochi in Italia a possedere una “Fiat Multipla” con doppio tetto apribile e navigatore satellitare a pittogrammi.

Per questo motivo il classico raduno invernale si è svolto a Castelnovo ne’ Monti, dove si sono radunati una ventina di “multiplisti” alcuni dei quali provenienti da molto lontano: Mantova, Venezia, Pordenone, Senigallia e persino Roma. Presente anche il vice presidente, l’ingegner Tommaso Ballatore, che ha trascorso una vita professionale nell’industria meccanica ed automobilistica.

Il luogo d’incontro naturalmente non poteva essere che la “Fiat Caar”, dove il titolare Anco Zannini, accompagnato dal figlio Gabriele, ha fatto gli onori di casa ai tanti ospiti e discusso con loro delle caratteristiche tecniche e motoristiche dell’auto. Fra le vetture presenti anche una Fiat 600 multipla degli anni ‘50, dalla quale è nato il modello più recente.

Schierate davanti la concessionaria per la foto di rito, le vetture sono poi sfilate in corteo lungo le vie paese per giungere poi a Rosano, dove all’interno della trattoria “da Monique” si è svolto il pranzo sociale. Tanti i gadget e le sorprese per i partecipanti, a cominciare dallo scaldacollo invernale, ai classici porta-chiavi, al calendario 2024 tutto marchiato MCI (Multipla Club Italia).

Terminato il pranzo il corteo si è diretto verso la Pietra di Bismantova, dove ha percorso l’anello di 15 chilometri che la circonda, ammirando panorami inconsueti per via delle nuvole basse e della nebbia che ha colmato l’atmosfera. Ad attenderli al centro Coni l’assessore alla mobilità Giorgio Severi, che in fascia tricolore ha consegnato ai presenti l’attestato di partecipazione all’evento. Durante la giornata, su proposta dell’ufficio di presidenza, è stato eletto Davide Rustichelli referente nazionale del Multipla Club Italia per le auto storiche Fiat 600 Multipla.