Home Società IIS ‘Mandela’: “Come sono belle le nostre stelle di Natale”
Gli studenti le hanno coltivate senza sprechi d'acqua

IIS ‘Mandela’: “Come sono belle le nostre stelle di Natale”

438
0

Rosse, profumate, rigogliose e delicate. Sono le Stelle di Natale, piante tipiche delle festività natalizie.

Anche per quest’anno, gli studenti dell’Istituto Superiore Nelson Mandela di Castelnovo ne’ Monti, indirizzo agrario, hanno coltivato nella serra della scuola decine di Stelle di Natale che possono essere acquistate da coloro che lo desiderassero.

“Quest'anno per facilitare la coltivazione – spiegano i ragazzi della 3G e 3A -  abbiamo installato nelle serre impianti di fertirrigazione e vasche per la coltivazione idroponica, basate sul sistema flusso-riflusso per ottimizzare il lavoro e la crescita delle piante”.

Cosa si intende per fertirrigazione?

“La fertirrigazione consiste nella concimazione attraverso tubazioni, dosatori e irrigatori che riversano la giusta quantità di concime sulle piante. Le nostre stelle sono coltivate all'interno di vasche che vengono riempite tramite dispositivi di pompaggio dell'acqua e delle soluzioni nutritive a seconda del fabbisogno delle piante.  Terminato il processo l'acqua finisce all'interno di recipienti sottostanti da dove può essere reimpiegata per limitare gli spechi.

"La nostra serra – continuano gli studenti -  ha anche una capacità di autoregolarsi con sistemi che permettono di controllare ed adeguare i parametri ambientali come temperatura e ombreggiamento a seconda delle condizioni climatiche. Grazie al nostro lavoro, quello dei docenti e del personale tecnico dell’azienda è stato possibile ottenere queste bellissime piante".

Cristian Mercati, Tommaso Martinelli e Zeno Meglioli 

Classi 3A- 3G

LA FOTOGALLERY