Home Cronaca Donati mille euro per la ristrutturazione dell’Oratorio di Santa Maria Maddalena
L'iniziativa dell'Università del Pedale

Donati mille euro per la ristrutturazione dell’Oratorio di Santa Maria Maddalena

1444
0

Grande giornata di amicizia e solidarietà oggi al Circolo Tennis di Castelnovo ne’ Monti, che ha ospitato una grigliata di beneficenza con annessa Gara di Briscola.

Il tutto organizzato dall’Università del Pedale di Castelnovo ne’ Monti, al fine di raccogliere fondi per la ristrutturazione dell’Antico Oratorio Santa Maria Maddalena di Castelnovo ne’ Monti, situato nel centro storico del paese.

Nella splendida cornice della sede del Circolo Tennis, immersa nel verde ed illuminata dal sole dell’Appennino, si sono ritrovati i soci dell’Università del Pedale che, tra risate, tanta amicizia e un’ottima cucina hanno raccolto, al termine del pranzo e della gara di briscola, mille euro, donati al Parroco don Giovanni Ruozzi, destinati alla ristrutturazione dell’Antico Oratorio.

Gli organizzatori colgono l’occasione per ringraziare tutti coloro che hanno contribuito all’iniziativa, in particolare ai supermercati ECU di Castelnovo ne’ Monti e CONAD di Felina, che hanno donato i pacchi premio per il torneo di Briscola.

UN PO’ DI STORIA

L’antico oratorio dedicato a S. Maria Maddalena, situato in via I Maggio, risale al 1500 e venne edificato ad opera della famiglia Silva-Magnani poco all’esterno di uno dei tre ingressi dell’allora nuovo borgo.

Via I Maggio, già via degli Orti, era parte della via principale che attraversava il borgo e che collegava Reggio e Modena alla Toscana.

Nel corso dei secoli sono state effettuate diverse opere di ristrutturazione e manutenzione, dal ‘600, quando venne riparato il tetto e rifatto il pavimento della Chiesa ad opera della famiglia Pacchioni, fino agli anni ’30 del secolo scorso quando venne effettuata l’ultima ristrutturazione ad opera di Rosa Bagnoli.

L’ antico oratorio, che è stato per alcuni secoli il centro della vita religiosa e civile del borgo, fino alla costruzione, nel 1969, della moderna e più capiente Chiesa della Resurrezione, necessita ora di lavori di recupero, ristrutturazione e restauro al fine di renderlo nuovamente fruibile da parte della comunità religiosa e civile.

LA GALLERY