Canossa ricorda Ruini nel 75°anniversario della Costituzione Italiana, convegno che si terrà sabato 02 dicembre 2023 alle ore 10.30 al Teatro Comunale “Matilde di Canossa”.
Interverranno: il sindaco di Canossa, Luca Bolondi; il capo di Gabinetto della Prefettura di Reggio Emilia, Gabriele Gavazzi; l’architetto del paesaggio, Giuliano Cervi; il professore Davide Dazzi, la Bonifica Emilia Centrale e l’Ente Parchi Emilia Centrale.
L'evento è l'occasione per affrontare un evento culturale in relazione alla presenza nel Camposanto sottostante la rupe del Castello di Canossa e delle spoglie del “padre costituente” Meuccio Ruini, nell'intento di dare testimonianza della ricorrenza del 75°Anniversario della Costituzione Italiana, alla presenza di qualificati relatori.
L'evento, organizzato dall’ amministrazione Comunale di Canossa, è l'occasione per affrontare il tema del Camposanto in cui oltre a Meuccio Ruini riposa l’ ingegnere Natale Prampolini, all’interno di una tomba monumentale di alto interesse culturale, contenente pregiate opere artistiche. Consentirà anche di delineare nel suo complesso il particolare significato del Camposanto di Canossa, oltre che quella di Prampolini ed altre autorevoli personalità presenti.
Sarà consegnata la copia della Costituzione Italiana agli alunni delle classi seconde - scuola secondaria di primo grado “Gregorio VII” di Canossa, presenti al convegno.