Giulia e la sua passione per l’illustrazione. Soprattutto quella per l’infanzia. Una passione che aveva deciso di coltivare iscrivendosi alla Scuola Comics di Reggio Emilia.
E’ qui che è stata per l’ultima volta, al corso venerdì 10 novembre, il giorno prima di essere uccisa a coltellate a 22 anni dall’ex fidanzato Filippo Turetta, alla vigilia della laurea in ingegneria biomedica all’Università di Padova.
Jessica Ferreri, direttrice della Scuola Comics ha spiegato che “sarà organizzato qualcosa in memoria di Giulia: istituire un’attività, un concorso, un premio che la ricordi per sempre e si possa rinnovare di anno in anno perché il suo nome non venga mai dimenticato. E’ un dovere per noi”.
Questo passione per l'illustrazione è stata ricordata anche da Spi Cgil ER che ha pubblicato un disegno sulla pagina Facebook, 'Giulia vola a scuola con il suo papa'.
“Era una di quelle ragazze - ha scritto l’associazione - che in questi anni, grazie alla collaborazione con la Scuola, illustrano ogni mese con passione e fantasia le nostre pagine regionali di Argentovivo, che sono inserite nella rivista dello Spi nazionale Liberetà. Disegni sempre bellissimi che raccontano il rapporto prezioso tra nonne/i e nipotine/i”.