Home Cronaca Le caserme dei carabinieri si illuminano di arancione
Giornata contro la violenza sulle donne

Le caserme dei carabinieri si illuminano di arancione

273
0

In occasione della Giornata Internazionale per l'Eliminazione della Violenza contro le Donne, le caserme dell'Arma dei Carabinieri a Reggio Emilia, Guastalla e Castelnovo ne' Monti si uniscono alla campagna internazionale Orange the World, promossa dall'ONU, UNWomen e dalla federazione Europea del Club Soroptimist International d'Italia.

Questa iniziativa è frutto della collaborazione istituzionale tra l'Arma e il Soroptimist International d'Italia, un'associazione di donne impegnate nel sostegno all'avanzamento della condizione femminile nella società. Il Soroptimist reggiano, in particolare, ha sostenuto attivamente la campagna internazionale, contribuendo a illuminare le caserme con il colore arancione simbolo della lotta contro la violenza di genere.

L'Arma dei Carabinieri di Reggio Emilia, da sempre sensibile al tema della violenza sulle donne, è impegnata con i suoi militari in prima linea nella lotta e nel contrasto di questo grave fenomeno. Nel corso del tempo, numerosi arresti e denunce sono stati effettuati grazie al coraggio delle vittime, incoraggiate anche dalle specifiche norme introdotte dalla legge del Codice Rosso.

Un elemento distintivo dell'impegno dell'Arma è la creazione della "stanza tutta per sé", realizzata in collaborazione con l'Associazione Soroptimist. Questo spazio accogliente è stato progettato per assistere le donne nel delicato momento della denuncia, offrendo un ambiente in cui sentirsi a proprio agio nel raccontare le emozioni negative vissute. La stanza è gestita da personale specializzato, garantendo alle vittime un supporto empatico e competente.

La collaborazione tra l'Arma reggiana e l'associazione Soroptimist club reggiano ha portato alla condivisione e partecipazione a una serie di iniziative cruciali per sensibilizzare e debellare il fenomeno in costante crescita. Oltre alla simbolica illuminazione delle caserme di arancione, sono stati organizzati importanti seminari rivolti agli studenti delle scuole superiori. Inoltre, i Carabinieri reggiani partecipano attivamente a corsi di formazione sulla comunicazione non verbale, organizzati dal Soroptimist Club Reggio Emilia e tenuti dalla Dr.ssa Rosaria Ruta, per favorire la comprensione del disagio che talvolta non riesce ad essere espresso a parole.