In occasione della Festa Nazionale degli Alberi e nel contesto del progetto nazionale "Un Albero per il Futuro", i Carabinieri Forestali dei Nuclei delle province di Modena e Reggio Emilia hanno svolto un'iniziativa encomiabile, coinvolgendo docenti e alunni delle scuole locali.
Nel corso dell'evento, sono state consegnate 136 piantine forestali, di cui 28 alberi di Falcone, prodotte nei vivai del Reparto Biodiversità di Pieve Santo Stefano in provincia di Arezzo. Aceri, castagni, querce, roverelle: alcune delle specie che ora ornano i cortili delle scuole o le loro immediate vicinanze, grazie al coinvolgimento attivo di studenti, insegnanti e autorità locali.
Tutte le piantine, un vero investimento per il futuro, sono dotate di una fascetta con un QR code fondamentale per la geolocalizzazione e l'inserimento nel portale dedicato www.unalberoperilfuturo.it, permettendo così di seguirne la crescita nel tempo.
Hanno partecipato il Nucleo carabinieri forestale di Viano presso l’Istituto comprensivo Toschi di Viano, il Nucleo carabinieri forestale di Carpineti presso la Scuola primaria di Carpineti e presso l’istituto comprensivo Toschi di Baiso, il Nucleo carabinieri forestale di Castelnovo né Monti presso l’Istituto comprensivo di Villa Minozzo.
L'evento è stato un momento di condivisione e collaborazione tra studenti, insegnanti, autorità locali e rappresentanti dei Carabinieri Forestali. Le classi hanno presentato progetti di ricerca e performance musicali a tema, sottolineando l'entusiasmo dei giovani per la tutela dell'ambiente e la promozione di comportamenti eco-sostenibili.