Un incontro dedicato alla relazione tra nonni e nipoti organizzato da Cna Pensionati Area Centro e terra di Mezzo a cura del Presidente d’Area Giuliano Tamagnini, si è svolto questa mattina presso la Sala Castagnetti della sede provinciale di Cna.
Ad aprire i lavori, Giuliano Tamagnini, presidente Cna Pensionati Area Centro e Terra di Mezzo: “Abbiamo deciso di approfondire il significato della figura del nonno (nello specifico nonno e nipote maschio, nonna e nipote femmina). Ci siamo resi conto che la nostra figura non è solo quella di ‘nonno a chiamata’ ma abbiamo un ruolo educativo importante. Abbiamo deciso di dare vita all’iniziativa per imparare ad avere una relazione sana con i nostri nipoti, per accompagnarli nella crescita alla luce dei cambiamenti avvenuti nell’ultimo decennio. Oggi i nonni sono dinamici, hanno tanti impegni ma è importante costruire una relazione con i propri nipoti basata sul tempo di qualità trascorso insieme”.
La psicologa Chiara Volpicelli ha spiegato che "la relazione tra nonni e nipoti oggi può dirsi mutata rispetto al passato nelle modalità ma non nei valori. In seguito alla digitalizzazione, alle relazioni più aperte, alle famiglie allargate, alla fluidità di genere e alle numerose domande da parte di entrambi può sembrare più difficile orientarsi e costruire una relazione solida. Un suggerimento da dare ai nonni di oggi è quello di aprirsi quanto più possibile ai nipoti, rispettandoli ma ascoltandoli sempre. È importante diventare un punto di riferimento in un mondo sempre più complesso aiutando i nipoti a crescere in modo autonomo.”