Sarà l'attuale assessore della giunta Giberti, Roberta Ibattici, la candidata sindaca della lista Uniti per Albinea che correrà alle elezioni amministrative del prossimo giugno 2024.
L'annuncio è avvenuto lunedì sera in una sala civica gremita per l'incontro di restituzione de "La mia idea per Albinea": il percorso di ascolto avviato in estate dalla lista Uniti per Albinea che ha consentito alla lista di confrontarsi con oltre 150 persone, tra cui molti giovani.
Ne è emerso in generale un'alta soddisfazione per la qualità della vita ad Albinea, ma anche la necessità di un cambiamento per affrontare le sfide del futuro. Tra i temi più apprezzati del lavoro fatto in questi anni dall'amministrazione Giberti sono usciti, tra gli altri, il grande investimento fatto sulla cultura e le nuove infrastrutture.
Per quanto riguarda gli aspetti su cui dovrà concentrarsi il Comune in futuro, invece, i cittadini hanno segnalato la sfida del nuovo piano urbanistico generale (PUG), l'ambiente, la partecipazione, i giovani e l'attenzione agli ultimi.
Il percorso ha indicato tre caratteristiche chiave per il candidato sindaco: continuità, ascolto del paese e competenza politica e amministrativa. Il nome di Roberta Ibattici è maturato proprio nell'ottica del rispetto di queste tre peculiarità.
Le dichiarazioni della candidata
"La prossima squadra che amministrerà dovrà essere coesa come abbiamo saputo esserlo in questi anni e dovrà impegnarsi per rispondere alle esigenze dei cittadini che sono emerse nel grande lavoro di ascolto che è stato fatto in questi mesi", ha dichiarato la candidata sindaca. "Albinea non è un territorio a sé stante e isolato dal resto del Mondo, ma è inserito in un contesto più ampio. Noi lo sappiamo bene ed è per questo che il nostro sguardo sarà, come è sempre stato, sia locale che di più ampio respiro. Nell'elaborare il programma nei prossimi ci guideranno l'inclusività, l'equità e la solidarietà. Saremo attenti ai problemi quotidiani, con lo sguardo rivolto al futuro, per lasciare a chi verrà dopo di noi un paese migliore di come l'abbiamo trovato. Sono orgogliosa di essere albinetana e della bellezza in cui viviamo. Per questo la difenderemo e la promuoveremo".
Ibattici ha concluso ricordando che il programma della lista verrà costruito attraverso l'ascolto dei cittadini nel percorso che porterà al voto.
La candidata
Roberta Ibattici è nata nel 1970 ed è cresciuta ad Albinea. Ha lavorato a lungo nei Balcani durante la guerra e nella fase di ricostruzione per Ong e Agenzie delle Nazioni Unite. Rientrata in Italia si è occupata di progetti di assistenza tecnica per la Commissione europea e consulenze nel settore della cooperazione allo sviluppo.
E' stata eletta consigliera comunale ad Albinea nel 2014, dal 2016 è assessore al Welfare, Turismo, Giovani e Pari opportunità nella giunta Giberti. Ha un compagno e un figlio di 25 anni.