Home Cultura Giovanna Zucconi a Castelnovo per “Autori in Prestito”
Alla biblioteca comunale

Giovanna Zucconi a Castelnovo per “Autori in Prestito”

197
0

Mercoledì 22 novembre, alle ore 21, la Biblioteca Comunale "Raffaele Crovi" di Castelnovo accoglierà Giovanna Zucconi, giornalista e imprenditrice di spicco, nell'ambito della rassegna provinciale "Autori in Prestito". Questo apprezzato evento, nato da un progetto di Arci Reggio Emilia e curato dallo scrittore Paolo Nori, propone un'iniziativa unica che va oltre la tradizionale concezione di biblioteca.

L'idea alla base di "Autori in Prestito", nato da un progetto di Arci Reggio Emilia e curato dallo scrittore Paolo Nori, è quella di trasformare la biblioteca in un luogo dinamico, arricchendola con la presenza di autori provenienti da diversi campi artistici: scrittori, attori, musicisti, e artisti visivi. Questi "speciali bibliotecari per un giorno" condividono con il pubblico le proprie esperienze e suggestioni legate al mondo della lettura, della visione e dell'ascolto.

Giovanna Zucconi, la protagonista dell'incontro di mercoledì, è una figura poliedrica. Giornalista di fama, è stata autrice e conduttrice di programmi culturali radiofonici e televisivi di successo, tra cui "Pickwick", "Sumo", e "Che Tempo Che Fa". La sua passione per la cultura si è estesa anche alla carta stampata, con la creazione e la direzione della rivista "Effe" per Feltrinelli, diventata un punto di riferimento per gli amanti dei libri.

Residente sull'Appenino piacentino, Zucconi gestisce un'azienda agricola dedicata alla coltivazione di lavanda e altre essenze, utilizzate per la produzione di fragranze. Il suo legame con il mondo olfattivo l'ha portata a creare "Serra&Fonseca", un marchio di profumeria artistica che esplora le connessioni fra profumo, letteratura, arte e design. Tra le sue pubblicazioni, spicca "La sua voce è profumo. Passeggiata letteraria tra aromi, odori, fragranze".

Durante l'evento, Giovanna Zucconi offrirà al pubblico la sua personale prospettiva e consigli su letture, visioni e ascolti, condividendo le esperienze che l'hanno caratterizzata nel corso della sua eclettica carriera.

Per ulteriori informazioni sull'evento, è possibile contattare la Biblioteca Crovi al numero telefonico 0522 610204.