Il Comune di Castelnovo Monti ha aderito alla Marcia della Pace di Assisi, in programma il 10 dicembre 2023.
“Sarà un’edizione molto importante della manifestazione pacifista – afferma il Sindaco Enrico Bini – non soltanto perché ricorre nel 75° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, ma in particolare perché in questo periodo due conflitti tremendi stanno insanguinando l’Europa e il Medio Oriente, in Ucraina, in Israele e Palestina”.
“Non possiamo restare inermi, dobbiamo fare tutto il possibile per alimentare la richiesta di pace, ed anche solo la partecipazione a questo evento manderà un segnale comunque forte”, ha rimarcato il primo cittadino castelnovese.
Il Comune sta organizzando anche un pullman per i cittadini che volessero prendere parte alla marcia. Per informazioni sulla disponibilità di posti è possibile contattare la Segreteria del Comune al numero 0522 610229.
La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (1948-2023) fu scritta dopo due guerre mondiali e 70 milioni di morti per dire basta a tutti gli atti di barbarie e spingere l’umanità sulla via della pace.
A 75 anni dalla sua pubblicazione la sua attualità e urgenza restano immutate in un contesto che vede ancora conflitti violenti, terrorismo, riarmo, dittature, disuguaglianze in tante parti del mondo.