Home Dalla Provincia I primi 10 anni della stazione mediopadana 
 LE SFIDE FUTURE DELL’INFRASTRUTTURA  

I primi 10 anni della stazione mediopadana 

227
0

La stazione mediopadana compie 10 anni. 

Reggio Emilia ha delineato un bilancio e definito le sfide del futuro nel corso del convegno “Idee in movimento. 10 anni di Stazione Av Mediopadana” che si è tenuto ieri alla Verdi del teatro Ariosto.

Dieci anni fa, quando entrò in esercizio, alla Stazione Av Mediopadana fermavano otto coppie di treni al giorno, gli utenti erano poche centinaia e i posti auto a servizio dell’infrastruttura solo 400.

Gli anni intercorsi hanno restituito una storia di grande successo. Oggi si contano fino a 90 treni al giorno e 1,7 milioni di passeggeri all’anno, con un incremento del 34% rispetto al 2022. Il bacino di utenza extra provinciale supera stabilmente il 40%.

Convegno mediopadana, foto Elite

Negli ultimi cinque anni il Comune di Reggio Emilia, Rfi, il ministero dei Trasporti e i privati hanno infatti investito, in favore della Stazione Av Mediopadana, oltre 27 milioni di euro per per portare la dotazione di parcheggi alla sua configurazione definitiva, ovvero 2.400 posti auto sicuri e controllati.

Per confermare questo primato occorre rilanciare costantemente la sfida originale, che portò a individuare a Reggio Emilia una fermata in linea dell’Alta velocità ferroviaria, a servizio non solo della città, ma dell’intero bacino mediopadano.