Home Cronaca Carpineti, assegnati oltre 2 milioni per ripristinare i danni provocati dal maltempo
inizieranno i lavori per mettere in sicurezza le strade danneggiate

Carpineti, assegnati oltre 2 milioni per ripristinare i danni provocati dal maltempo

854
0

Al Comune di Carpineti saranno destinati 2 milioni e 100 mila euro per il ripristino dei danni provocati sul territorio da eventi atmosferici.

“Siamo soddisfatti perché così si potranno iniziare i lavori per mettere in sicurezza le nostre strade danneggiate dalle calamità naturali”.

Commenta così il sindaco Tiziano Borghi la notizia che fra i quasi 700 milioni che il Governo ha stanziato tramite l'ordinanza firmata dal Commissario straordinario Figliuolo per i danni causati dal maltempo, avvenuti dal primo di maggio in Emilia e, soprattutto, in Romagna, appunto oltre due milioni sono stati riservati a Carpineti.

Il sindaco spiega che “sono state finanziate tutte le domande, ben diciassette, presentate dall’Ufficio Tecnico. Questo ci consentirà di effettuare interventi, in circa venti punti, distribuiti su tutto il nostro territorio, che riguarderanno il ripristino di carreggiate dissestate per le frane e opere di sostegno alle strade stesse” e sottolinea che “vista la eccezionalità degli eventi e, soprattutto, la fretta con cui si dovrà intervenire prima che riprenda il brutto tempo, l'ordinanza numero 13 del Commissario straordinario Figliuolo, prevede delle deroghe ad alcune disposizioni normative che potrebbero rallentare i lavori; ha anche stipulato con l’ Autorità Nazionale Anti Corruzione (ANAC) un accordo di vigilanza collaborativa”.

“Oltre che al commissario Figliolo – commenta - il nostro ringraziamento va all' Ufficio Tecnico Lavori Pubblici e Patrimonio del comune di Carpineti, diretto dall'architetto Francesca Erriu, con la collaborazione del geometra Simone Merzi.  L'ufficio si sta già organizzando per le progettazioni esecutive e definitive dei lavori che, molto probabilmente, in alcuni casi, costeranno più del 10% che la norma riserva per le spese tecniche. Costi che dovranno essere coperti con il bilancio del comune”.