“Ritengo prive di fondamento le parole del consigliere Pedrini circa un ‘imminente crollo’ del ponte sulla strada comunale verso Succiso. L’infrastruttura è costantemente monitorata, soprattutto nelle ultime settimane di allerta meteo, ma non presenta segni di cedimento strutturale".
Così il primo cittadino di Ventasso Enrico Ferretti replica alla segnalazione dei giorni scorsi da parte del consigliere del gruppo Vivere Ventasso circa lo stato del ponte che collega l’abitato di Succiso alla SP15.
E aggiunge: "Se il consigliere è in possesso di dati o relazioni tecniche certificate che dimostrano tale condizione, lo invito a fornirle ai nostri tecnici e ad avviare un percorso di confronto costruttivo”.
Il sindaco afferma che “sulla struttura siamo da tempo in contatto con gli enti superiori al nostro per verificare il tipo di intervento più opportuno per dare il via ai lavori di consolidamento della spalla del ponte, ma non ci risultano cedimenti strutturali che possano far pensare ad un imminente crollo come sostiene Pedrini” e spiega che “ abbiamo posto particolare attenzione al monitoraggio del deflusso del torrente in questi giorni di allerta meteo per intervenire qualora le condizioni lo avessero imposto.”
“Fin dalle prime segnalazioni e verifiche – conclude Ferretti” – abbiamo provveduto celermente a ridurre la dimensione della carreggiata al fine di evitare di immettere più mezzi contemporaneamente. Come sempre siamo pronti ad intervenire qualora vi fosse un’emergenza urgente, ma non è questo il caso. La manutenzione degli oltre 200 km di strade comunali è quotidianamente attenzionata da me e dagli uffici preposti”.