All’ufficio postale di Carpineti, martedì 7 novembre, inizieranno i lavori di rinnovamento, relativi al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, al fine di accogliere in futuro una serie di servizi e trasformarlo in Sportello Unico digitale di prossimità.
In questo ufficio postale, così come in altri 37 uffici postali della Provincia di Reggio Emilia, si potranno richiedere certificati anagrafici e di stato civile, la carta d’identità elettronica (da febbraio 2024), il passaporto, il codice fiscale per i neonati, certificati previdenziali (es. modello “Obis M”) e giudiziari (es. Nomina Amministratore di Sostegno e Rendicontazione Stato Patrimoniale Assistito), e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli postali, finanziari, logistici, assicurativi e di telecomunicazione.
Si tratta comunque del sesto intervento di ammodernamento nella provincia reggiana, dopo quelli di Campagnola Emilia, Brescello, Montecchio Emilia e Bagnolo in Piano, e il secondo dell’appennino a Villa Minozzo.
Questo progetto di Poste Italiane ha l’obiettivo di semplificare e migliorare la qualità di vita di migliaia di cittadini promuovendo la coesione economica, sociale e territoriale dando un nuovo volto agli Uffici Postali dei piccoli centri, tra questi quello di Carpineti, per renderli più accoglienti e trasformarli in Sportello Unico digitale di prossimità per un semplice e veloce accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione.
Durante tutto il periodo di chiusura, i carpinetani troveranno allestito un Ufficio Postale mobile collocato nelle adiacenze dell’attuale sede dell’Ufficio stesso ed operativo dal 9 novembre.
Inoltre, ricordiamo che si potrà fruire anche dell’Ufficio Postale di Casina, sito in Piazza Papa Giovanni XXIII 1, aperto tutti i giorni dalle ore 08: 20 alle ore 13:35, sabato dalle ore 08:20 alle ore 12:35.