Home Cronaca Un milione di euro dalla Regione per il Palaghiaccio
Ventasso. Il sindaco Ferretti: "Bene così"

Un milione di euro dalla Regione per il Palaghiaccio

948
0

Soldi in arrivo per portare a compimento, finalmente, la riqualificazione del Palaghiaccio della stazione invernale di Cerreto Laghi.

Lo ha annunciato la Regione Emilia Romagna, nell’ambito degli interventi a sostegno della riqualificazione degli impianti di risalita e sportivi presenti in Appennino Tosco Emiliano. Secondo quanto specificato dall’Ente, si tratta di 15 progetti che verranno sostenuti economicamente per un totale di 7.5 milioni di euro, di cui 3.5 da parte del Funt (Fondo nazionale del turismo).

I territori coinvolti sono quelli di Rimini, Forlì-Cesena, Bologna, Modena, Reggio Emilia e Piacenza.

In generale, gli interventi riguarderanno la realizzazione o riqualificazione di funivie, nuove seggiovie su vecchi tracciati, cabine elettriche, a migliorare i collegamenti tra le cime, potenziare gli impianti di innevamento e per la sicurezza delle strutture.

Il Palaghiaccio di Cerreto Laghi

IN TERRITORIO REGGIANO

Per quanto riguarda la provincia di Reggio Emilia è prevista una spesa complessiva di 1 milione e 80 mila euro: “con contributi di 747mila euro dalla Regione (di cui 500 mila da fondi Funt) e il restante da parte dei beneficiari” come si legge nel documento reso noto da Via Aldo Moro. Nello specifico: “Si tratta dei lavori di adeguamento normativo, compreso l’efficientamento energetico, per la riapertura del Palaghiaccio della stazione invernale di Cerreto Laghi, nel Comune di Ventasso (Re), per una spesa complessiva di 1 milione di euro, di cui 500mila euro dal Funt, 200mila dalla Regione”; oltre a un contributo di 17.700 euro (su una spesa complessiva di 30 mila euro) da assegnare ai privati per la “Revisione della stazione di Ventasso Laghi”.

PARLA L’ASSESSORE CORSINI

“Con questi interventi- commenta l’assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini-, vogliamo contribuire a dare un futuro alla montagna, rendendola da un lato più attrattiva per i turisti, riqualificando le strutture anche in termini di sicurezza e ampliando i servizi presenti, e dall’altro più sostenibile e vivibile, per chi ha scelto di abitare qui e lavorarci. È necessario ragionare in un’ottica di sviluppo complessivo delle zone montane, che tenga conto non solo della vocazione sciistica ma anche di quella naturalistica di questi luoghi, favorendo lo sviluppo di itinerari per l’escursionismo, degli sport all’aria aperta e più in generale dell’outdoor”.

“L’obiettivo- chiude Corsini-, è quello di allungare i periodi di arrivi e presenze, favorendo la destagionalizzazione, potenziando e rendendo strutturale la crescita economica legata al turismo di questi territori. Un fattore determinante per mantenere le attività lavorative in loco e non aumentare il rischio di spopolamento della montagna”.

LE PAROLE DEL SINDACO FERRETTI

Il sindaco Enrico Ferretti

“Ringrazio la Regione, e in particolare l’assessore Corsini, per l’impegno profuso in questo periodo in cui si sono attivati con il Governo Centrale per arrivare a questo risultato che per noi è molto importante – dichiara, dal canto suo, il sindaco del Comune di Ventasso Enrico Ferretti -. Sono fondi che ci permetteranno di proseguire l’opera di riqualificazione e ammodernamento del Palaghiaccio, ferma da troppo tempo”.

Una struttura che, a detta del primo cittadino: “Non serve solo ed esclusivamente il territorio di Ventasso, ma è parte integrante dell’impiantistica sportiva appenninica di tutta la Regione Emilia Romagna, e pure nazionale per l’importanza che essa ricopre, da qui il sostegno che riceve sia dall’Ente regionale che anche dal Governo centrale”.

“Noi, chiaramente, faremo la nostra parte dando un contributo fattivo al completamento dell’opera di riqualificazione in oggetto”, conclude Ferretti.