Trenta comuni e quattro unioni di comuni dell'Emilia-Romagna hanno ricevuto quest'anno il Premio Agenda Digitale 2023, istituito dalla Regione per valorizzare la digitalizzazione dei territori. Tra questi, il Comune di Ventasso.
Il riconoscimento è stato conferito al comune dell'Appennino, che con i suoi 7 sportelli per il riconoscimento di SPID è quello con il rapporto più elevato rispetto a 1.000 maggiorenni residenti di tutta la provincia reggiana (1,97). Inoltre, ha registrato miglioramenti sui servizi pubblici digitali e ha incrementato alcuni indicatori di capitale umano, con particolare riferimento al superamento del divario di genere e di connettività (unità immobiliari disponibili in FTTH).
“La digitalizzazione – sottolineano il sindaco Ferretti e il consigliere delegato Alessandro Tacchini – rappresenta un elemento cardine su cui indirizzare le azioni di una buona amministrazione in montagna. Se vogliamo operare per i giovani, per il loro futuro e per favorire un mantenimento della vita in montagna, non si può prescindere oggi dall’investimento e sviluppo di servizi digitali pubblici e alla persona, che siano sempre più accessibili anche ai cittadini e operatori che risiedono nei punti più marginali del territorio”.
Il Comune di Ventasso si è distinto particolarmente nella digitalizzazione del territorio, secondo le misurazioni a cura dell’indice regionale DESIER (Digital Economy and Society Index Emilia-Romagna) che fa riferimento alla copertura e all’utilizzo della banda fissa e mobile, alle competenze digitali nel territorio e alla presenza e sviluppo di servizi pubblici digitali. Uno strumento, come ribadito dall’Assessore Salomoni, a disposizione degli amministratori locali, utile non solo a ‘fotografare’ lo sviluppo digitale, ma anche ad individuare le buone pratiche da promuovere e diffondere, gli ambiti nei quali intervenire, i divari da colmare per realizzare comunità digitali al 100%.
“Questo riconoscimento – concludono Ferretti e Tacchini – ci premia del lavoro svolto in questo primo periodo di amministrazione in ambito digitale; di ciò sottolineiamo, con un ringraziamento particolare, il contributo dell’Ingegnere, nonché consigliere comunale, Filippo Monelli e dell’Ufficio Europa rappresentato dall’Ingegner Claudio Poletti, e ci spinge ad investire e a programmare ancora di più con un occhio di riguardo al tema della transizione digitale.”