Home Cultura Spettacolo su San Francesco e consegna dei brand “I care Appennino”
L'Officina Etica Ambientale del Melograno lancia una nuova raccolta fondi per l'a.s. 2023-24

Spettacolo su San Francesco e consegna dei brand “I care Appennino”

638
0

Denso di eventi il pomeriggio del 22 ottobre al Centro Laudato Sì di Bismantova di Castelnovo ne’ Monti.

Alle ore 15:30 ci sarà la cerimonia di consegna del brand “I care Appennino” della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano ai sostenitori del progetto “Officina Etica Ambientale” per l’anno scolastico 2022-23. La campagna di raccolta fondi è andata oltre ogni più rosea aspettativa consuntivando un risultato pari al 252% (euro 8.500) rispetto ai preventivati (euro 3.500). In forza delle somme raccolte il Gruppo Storico Folkloristico Il Melograno, grazie anche al supporto del Comune di Castelnovo ne’ Monti e del Parco Nazionale dell’Appennino tosco-emiliano, ha erogato gratuitamente sessioni formative sulle tematiche legate all’ambiente e alla sostenibilità con merenda a km zero a 60 ragazzi distribuiti su 4 classi prime della scuola primaria. Ad ogni classe sono state dedicate quattro mattinate distribuendole tra attività presso la loro scuola, al Centro Laudato Sì e presso la sede del comune di Castelnovo ne’ Monti.

Forte dell’esperienza dello scorso anno il Melograno lancia una nuova campagna di raccolta fondi con scadenza 20 novembre 2023, per finanziare il progetto riproponendolo per l’anno scolastico 2023-24 che vedrà coinvolti gli studenti della scuola secondaria di primo grado. Tenendo conto che già nove classi si sono candidate per partecipare all’iniziativa, il direttivo dell’associazione carpinetana si auspica di riuscire a raccogliere le somme necessarie. Chi desidera contribuire può farlo con un semplice bonifico a favore del Melograno (IBAN IT04L0707212803000000721279 - Emil Banca fil. Largo Gerra (Reggio Emilia)) specificando nella causale “Officina Etica Ambientale” o contattando l’associazione  (mail: gruppostoricoilmelograno.com – cell. 3392313875). Anche ai sostenitori della campagna A.S. 2023-24 verrà consegnato il brand “I care Appennino” della Riserva di Biosfera Mab Unesco altrimenti ottenibile seguendo l’apposito disciplinare. (https://www.mabappennino.it/pagina.php?id=40)

Alle ore 16:30 e in replica alle 18:00 ci sarà lo spettacolo “San Francesco cavaliere dell'amore” a cura di Manuela Chiaffi e Agatha Bocedi. Si tratta di una narrazione in musica ispirata alla vita di San Francesco, ai suoi incontri, al suo modo unico e mistico di portare concretamente Cristo tra la gente. L’arte e la musica al servizio del risveglio della coscienza e dei valori cristiani. L’evento è gratuito, prenotazione obbligatoria su www.gruppostoricoilmelograno.com.

 

Manuela Chiaffi è narratrice, pedagogista conduce da anni spettacoli per ragazzi e recentemente anche per adulti. Dopo la Laurea e un Master in Pedagogia, si forma nel campo teatrale alla scuola di teatro “Galante Garrone” di Bologna, agli stage di Antonio Fava, Monica Morini e Roberto Anglisani. Ha Partecipato come stagista ad alcuni progetti teatrali del teatro delle Briciole. Ha collaborato con la Compagnia teatrale Istarion e Teatro Evento. Condotta da alcuni sentieri incantati della vita, fatti di esperienze personali importanti, scopre il mondo delle fiabe per adulti e diventa La FilaFiabe. Inizia a fare ricerca sulle fiabe e sugli archetipi, acquisisce un metodo (Fiababiografia e Metafiabe® di Paola Biato) di scrittura creativa e soprattutto di analisi interiore tramite carte Gestalt e da lì organizza con entusiasmo  percorsi di formazione per adulti utilizzando le storie come strumenti di crescita personale, come via iniziatica per accedere al proprio mondo interiore. Per ulteriori info: www.manuelachiaffi.com

Agatha Bocedi, inizia lo studio dell’arpa a sette anni presso il «Laboratorio musicale» di Rivalta (metodo Suzuki). In breve tempo la sua curiosità per questo straordinario strumento si trasforma in grande passione e dal 2008 inizia gli studi al Conservatorio «Arrigo Boito» di Parma. Si è poi perfezionata nella Classe di Musica da Camera sotto la guida dei Maestri Leonardo Bartali e Pierpaolo Maurizzi. Partecipa attivamente a masterclasses e corsi di perfezionamento,  è risultata vincitrice di vari concorsi nazionali e internazionali. Ha all’attivo un’intensa attività concertistica sia come solista che in orchestre prestigiose presso sedi come i Teatri «Valli» di Reggio Emilia, «Regio» di Parma con l’orchestra Toscanini, «Verdi» di Busseto, Teatro Rossini di Pesaro, Teatro dell’opera di San Pietroburgo (in cui si è esibita in vari concerti da solista) e in vari paesi esteri ( Regno Unito, Lettonia, Romania, Francia, Canada, Portogallo, Russia, Svizzera). Si è esibita con questa formazione fisarmonica-arpa in prestigiosi sedi come Palazzo Barbarigo a Venezia, Castello di Padernello, Accademia dei Notturni di Bologna, Auditorium Paganini di Parma.  Fa parte dell’ensemble di arpe «Leonardo Primavera»“ e del Leonard Harp Quartet. Ha inciso i brani per arpa e organo all’interno del triplo cd dedicato alle opere sacre del compositore bolognese Pellegrino Santucci (1921-2010), (Ed. Tactus, Bologna, TC.921990). Dal 2020 fa parte del Duo Psiche con la flautista Valentina Bernardi con la quale ha all’attivo una densa attività concertistica in tutta Italia.  Fa parte dal 2022 del Settimino Polimnia. Ha suonato in prestigiosissime orchestre italiane come La Toscanini di Parma , l’Orchestra Tonelli di Modena, Orchestra Cupiditas di Fiesole e fa parte dell’Orchestra Giovanile dell’Emilia Romagna. La sua attività da compositrice e trascrittrice iniziata nel 2017-18, è maturata fino all’ incisione del cd “Miniature per arpa”(Ed. Tactus 2019). Dopo aver concluso l’abilitazione all’insegnamento, insegna Arpa alla scuola di musica Risonanze di Reggio Emilia dal 2020 e nella scuola di musica MMS di Modena.