Il ponte Pianello, che attraversa il fiume Secchia e si trova lungo la strada provinciale 108 tra Castelnovo ne' Monti e Villa Minozzo, sarà chiuso al traffico a partire dalle 8:00 di mercoledì 25 ottobre, fino alle 18:00 di lunedì 30 ottobre.
Durante questo periodo di chiusura, saranno installate le barriere sulla corsia di monte del ponte Pianello, dove i lavori di ripristino sono stati completati. Dalla sera di lunedì 30 ottobre, il ponte Pianello sarà riaperto al traffico con un sistema di senso unico alternato sulla corsia precedentemente oggetto di manutenzione, riducendo al minimo i disagi per gli automobilisti.
La chiusura del ponte Pianello dal 25 al 30 ottobre comporterà una deviazione del traffico. Gli spostamenti tra Castelnovo Monti e Ligonchio saranno deviati sulla strada provinciale 18 Busana - Ligonchio - Passo Pradarena, mentre per gli spostamenti tra Felina e Villa Minozzo (e viceversa), il traffico sarà indirizzato sulla strada provinciale 9 Felina - Villa Minozzo - Civago, con un successivo collegamento alla strada provinciale 59 per Sologno e Ligonchio.
Questo intervento oltre a ripristinare la viabilità sulla strada provinciale 108, garantendo i necessari standard di sicurezza, contribuirà a ridurre i disagi nei collegamenti tra le comunità montane. Inoltre, sarà attentamente considerato l'aspetto paesaggistico e ambientale. Il progetto, finanziato con un importo totale di 1,5 milioni di euro dal Ministero delle Infrastrutture, prevede la realizzazione di un passaggio pedonale protetto, garantendo un transito sicuro per gli escursionisti lungo il sentiero Spallanzani, all'interno del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-emiliano.
Una volta completati gli interventi, la Provincia sarà in grado di rimuovere le restrizioni che sono state introdotte alcuni anni fa, compreso il sistema di senso unico alternato e il divieto di transito per veicoli con una massa a pieno carico superiore a 33 tonnellate.